Dispersi sul Nanga Parbat, bufera di neve blocca i soccorsi

Si affievoliscono le speranze di trovare sopravvissuti sul Nanga Parbat. In queste ore "sul K2 sta nevicando e i piloti stanno verificando se è possibile volare". È questa la situazione descritta dei soccorsi agli alpinisti Daniele Nardi e Tom Ballard che ormai da una settimana risultano dispersi sulla montagna.

Nardi e Ballard, da diversi anni residente in Val di Fassa in Trentinom erano intenti a risalire lo Sperone Mummery, tratto nell'ascesa al Nanga Parbat, temibile sotto l'aspetto climatico e ancora inviolato. L'ultima comunicazione era stata quella di Daniele Nardi fatta via telefono satellitare alla moglie Daniele domenica 24 febbraio. L'alpinista aveva comunicato che stavano bene, che avevano raggiunto i 6.300 metri ma causa il maltempo erano tornati al campo 4 (C4) a circa 6.000 metri.

"Il meteo al campo base del K2 non è ottimale ma in miglioramento, nuvole basse e visibilità discreta, spero gli elicotteri possano decollare oggi", ha scritto in un tweet l'ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo, che sta coordinando i soccorsi in loco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto