I Genitori tarantini ad ArcelorMittal: "Stop agli impianti Ex Ilva"

TARANTO - Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei Genitori Tarantini indirizzata ai dirigenti della compagnia ArcelorMittal Italia:

"Agli Amministratori Delegati di ArcelorMittal Italia

Non ci è pervenuta da parte vostra alcuna mail in risposta alla nostra, ma siamo venuti a conoscenza delle vostre dichiarazioni attraverso gli organi di informazione. Non saremo certamente noi a censurarvi, se questo è il vostro normale agire, ma ci riproponiamo a voi ancora attraverso una mail.

“Si tratta del piano più ambizioso mai intrapreso in una acciaieria in funzione”, ci fate sapere.

Bene, per far questo, per intervenire in una “acciaieria in funzione”, la Costituzione italiana è stata calpestata, offesa, colpita nel senso di giustizia che si respira in ogni suo articolo. Per fare questo, si è dovuto intervenire a livello legislativo per regalare immunità penale e amministrativa, già concessa ai commissari governativi, anche ai gestori privati, probabilmente unico caso nel mondo e sicuramente unico caso in Europa. Tutto questo con l’unico scopo di garantire quella continuità produttiva altamente inquinante che a Genova fu additata come dannosa per la salute delle persone e l’ambiente e a Taranto, di contro, sembra non sortire effetti, secondo alcuni. Per portare a termine le prescrizioni previste dal “Piano ambientale” si dovrebbero fermare gli impianti, così da non aver bisogno dell’enorme paracadute a voi fornito dai nostri governanti, vecchi e nuovi. Questa è la vera sfida! Questo è il vero passo che chi si sente parte dell’umanità dovrebbe compiere!

Sappiamo benissimo che non siete in possesso di bacchette magiche. Del resto, non abbiamo mai pensato, neppure per un secondo, che voi siate dei maghi. Più semplicemente, voi siete uomini di affari e come tali vi comportate, legati al vecchio quanto detestabile motto “business is business”.

E allora vai con l’inutile copertura dei parchi di minerale (“unica in Europa”, chissà perché) che modificherà in peggio la skyline della nostra città, incuranti delle bonifiche delle falde di superficie e di profondità. Non vedremo probabilmente più il cielo rosso delle giornate di maestrale, non potremo più fotografarlo, ma il Mar Piccolo e il Mar Grande continueranno ad essere inquinati perché “business is business”.

Come ripagare, allora, questa comunità? Vi sarete sicuramente chiesti.

Si vocifera, da qualche tempo, un avvicinamento di ArcelorMittal Italia alla squadra calcistica più rappresentativa del territorio. Non sappiamo se sono voci che resteranno tali, non sappiamo se sono soltanto desideri di qualche industriale locale.

Quello che per certo sappiamo è che i tarantini amano Taranto e solo per questa ragione tifano per il Taranto Calcio. Non è mai successo il contrario, né mai succederà".

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia