La leadership ispirata per la formazione di giovani talenti

BARI – Sarà inaugurato oggi, 26 marzo, alle ore 18.00, nella sala delle videoconferenze del Politecnico di Bari, il progetto Ryla 2019 dal titolo “Inspired leadership to enhance the world”. 

L’evento organizzato dal Rotary (Distretto 2120, Puglia e Basilicata) ha l’obbiettivo di trasferire a giovani talentuosi gli strumenti di leadership per divenire protagonisti nella società, attraverso l’analisi di tematiche di attualità e di cultura, nel rispetto dei principi rotariani. Tra i valori che si intendono proporre per l’impiego della leadership, di fondamentale importanza sono quelli ispirati all’etica, al fair play, al rispetto dell’essere, dell’amicizia, delle diversità e dell’integrità morale.

Per l’occasione, e fino a sabato 30 marzo, nell’ambito del progetto rotariano saranno organizzati seminari che coinvolgeranno dirigenti d'azienda, professionisti, professori universitari e personaggi di rilevanza pubblica in un confronto formativo con 36 giovani, tra i 19 e 30 anni, di varia provenienza culturale, appositamente selezionati tra studenti universitari, laureati, in procinto di avviarsi alla carriera universitaria, o che muovono vogliano i primi passi verso il mondo dirigenziale pubblico e privato. 

I seminari si terranno sotto forma di relazioni, azioni di teamworking, di coaching, presso la prestigiosa sede del Politecnico di Bari, Isolato 47, anche nota come “Palazzo Sagges” nel centro storico del capoluogo. Alle lezioni in aula seguiranno le visite guidate nelle realtà imprenditoriali d’eccellenza di Puglia e Basilicata. 

Il seminario per la leadership Ryla 2019, ha ottenuto i patrocini del Politecnico di Bari, e delle Università di Bari, del Salento, di Foggia, della Basilicata e della LUM, nonché dell’Accademia delle Scienze, dei Georgofili e della Regioni Puglia e Basilicata.

Il programma della cerimonia inaugurale, presso il Rettorato del Politecnico di Bari e aperta al pubblico, prevede, a partire dalle ore 18:00, i seguenti interventi: 
dott. Donato Donnoli - Governatore Rotary Distretto 2120; 
prof. Riccardo Amirante – Direttore Generale del Politecnico di Bari e Presidente Commissione RYLA 2019;
Prof. Eugenio Di Sciascio, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari
Prof. Antonio Uricchio, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari “A. Moro”
Prof.ssa Aurelia Sole, Magnifico Rettore Università degli Studi di Basilicata
Prof. Vincenzo Zara, Magnifico Rettore Università del Salento
Prof. Maurizio Ricci, Magnifico Rettore Università degli Studi di Foggia
Prof. Domenico Laforgia, Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia
Ciro di Maio - Rappresentante Distrettuale Rotaract
Modera: Maria Grazia Lombardi – RAI TG3 Puglia
Diversi i protagonisti dell’azione formativa:
On. Giampaolo Sodano Deputato, giornalista, già Direttore di Rai 2 e Canale 5; Antonio Stornalio, attore; Martin Bogen a.d. Bosch Tecnologie Diesel s.p.a.; Nicola Zaccheo, presidente ENAC; Luisa Torsi e Maria Lisa Clodoveo, dell’Università di Bari; Franco Liuzzi, manager; gen.Vito Straziota comandante scuole Guardia di Finanza; dott. Mario Ricco, direttore Medis; Marco Rotella, manager e coach.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto