Nasce SICO SOCIAL, il primo social network dei chirurghi oncologi italiani

ROMA - La ricerca scientifica dei chirurghi oncologici contro il male del secolo ha un nuovo strumento a disposizione. È SICO SOCIAL, il primo social network al mondo di proprietà di una società scientifica, che supera i mezzi di indagine tradizionali e che vuole mettere in rete le conoscenze.

SICO SOCIAL è frutto di un anno di programmazione e sviluppo informatico che, previa iscrizione, concede ai professionisti di creare un proprio profilo con avatar e foto copertina personalizzate, di “caricare” casi clinici, immagini radiologiche e endoscopiche o video da condividere con gli altri utenti della community. Permette ai chirurghi di creare all’interno della community gruppi di lavoro per ricerca, formazione, organizzazione di eventi scientifici, proposte di protocolli di studio clinico o di ricerca di base. Avviare conversazioni istantanee via chat e web conference.

In homepage si può vedere tutto quello che gli utenti pubblicano con la possibilità di mettere un like, un emoticon o commentare.

L’obiettivo è quello di mettere in contatto diretto, quotidiano e in tempo reale specialisti che lavorano in ospedali, laboratori e centri di ricerca sul territorio italiano e internazionale tramite pc, tablet o smartphone. M.J. Robertssulla, rivista Journal of Medical Internet Research, in una review del 2015 afferma quanto questi strumenti “social” siano “time-efficient”, ovvero facilmente accessibili, consentendo discussioni interattive e “globali” sulla ricerca, formazione, linee guida, assistenza ai pazienti.

L’idea nasce dall’incontro del Dott. Raffaele De Luca, chirurgo–oncologo dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” IRCCS di Bari e consigliere di SICO (Società Italiana di Chirurgia Oncologica), con il team di professionisti della comunicazione dello studio Marker di Conversano (Ba). Insieme hanno trasformato una esigenza professionale in uno strumento digitale all’avanguardia.

Oggi i chirurghi oncologi di tutta Italia, membri della SICO, possono affrontare la sfida del XXI secolo portando il campo della ricerca e della formazione su di un livello nuovo, che richiede ai professionisti di fare rete in maniera sempre più fitta.

SICO SOCIAL risponde a questa esigenza, affiancando le forme di condivisione di conoscenza classiche (convegni, corsi e meeting) e permettendo di favorire le relazioni scientifiche ed esperienziali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto