Ospedale della Murgia, Emiliano: "Tecnica innovativa per interventi d'urgenza"

BARI - “Intervento di urgenza di resezione ileo cecale per occlusione intestinale da Morbo di Crohn con tecnica laparoscopica. L’innovativa tecnica è stata eseguita nei giorni scorsi per la prima volta e con successo presso l’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” dal dott. Giovanni Festa, con l’aiuto del dott. Francesco Petrafesa. Sono buone notizie che descrivono l’impegno a puntare all’eccellenza in sanità”.
Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con riferimento al risultato importante conseguito dalll’U.O.S.D. Endoscopia Digestiva del dott. Donato Piglionica - Dirigente Responsabile. 

Il paziente in condizioni critiche, proveniente dall’ambulatorio di IBD del presidio dove era stata posta diagnosi tempestiva dal dott. Roberto Spyridon Bringiotti, veniva immediatamente indirizzato presso l’Unità Operativa di Chriurgia per un intervento di urgenza in laparoscopia. Intervento oggi eseguito solo in pochi Ospedali soprattutto se trattasi di patologia occlusiva. Al paziente veniva applicata strategia chirurgica frutto del perfezionamento del dott. Festa acquisita e perfezionata nei mesi scorsi presso l’Ospedale Universitario Sacco di Milano con il quale tuttora è in atto una proficua collaborazione, grazie anche alla disponibilità dell’intera equipe del reparto di chirurgia e del responsabile dott. Angelastri. Prosegue pertanto il processo di consolidamento per la creazione di un centro all’avanguardia per il trattamento delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali presso l’Ospedale della Murgia, al fine di garantire il trattamento medico e chirurgico per chi affetto da MICI.

Terminata la fase di start up nei prossimi mesi sarà inaugurato ufficialmente presso l’Ospedale Perinei l’Ambulatorio per il trattamento di pazienti già diagnosticati o in fase di diagnosi aggetti da MICI, dove verrà eseguita anche la terapia infusionale con farmaci biologici. 

“Importante - spiega il direttore Asl Ba Antonio Sanguedolce - in tal senso la collaborazione e sinergia con l’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, nata un anno fa con la sottoscrizione dell’importante protocollo d’intesa tra Associazione, ASL BA e Regione Puglia”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto