Pd, quo vadis? Parla la generazione Y

di FRANCESCO GRECO - “Non rinchiuderti, partito, nelle tue stanze, resta amico dei ragazzi di strada!”, Vladimir Majakovskij. Già: una delle tragedie dei dem è proprio l’essersi estraniato dal mondo (Zavattini direbbe che non prende più l’autobus), chiuso nelle sue burocrazie autoreferenziali, che raccontano una realtà inesistente, fra i Parioli, Capalbio e le terrazze romane. La sconfitta del 4 marzo 2018 nasce anche da questo sostrato culturale, politico, storico. Come da una supponenza delle sue classi dirigenti. 

Così l’internazionale sovranista (Trump, Orban, Putin, Le Pen, Farage e i “nostri” Salvini vs Di Maio) ha avuto la meglio. Sarebbe stata necessaria una profonda, impietosa riflessione, un’autocritica radicale, analisi serie, fare, una volta per tutte, i conti con la Storia (con Mani Pulite, per esempio), oltre ogni ambiguità: anche per placare l’ira di milioni di elettori all’improvviso senza più identità (tant’è che a falangi sono transitati nel M5S). Invece assistiamo a un’opposizione livida e rancorosa, alla liturgia delle primarie, con i contenuti sullo sfondo, sbiaditi, esigui. Ora con Zingaretti segretario è iniziato un tempo nuovo, da riempire con contenuti al passo con la realtà, narrazioni, capaci di emozionare cuori e folgorare menti. E’ la sfida iniziata il 3 marzo. 

Che fare, mentre all’orizzonte incombono le Europee? A offrire un contributo articolato alla discussione, come si diceva un tempo, “sul tappeto”, un millennials (o quasi), la generazione Y (autodefinizione), nato nel 1989, mentre crollava il Muro di Berlino, Alexander Marchi, con “SOS, sociale, occupazione, sicurezza” (Proposte e provocazioni per un futuro europeo e riformista), Mauro Pagliai Editore, Firenze 2018, pp. 90, euro 10 (collana “Passaparola”). La rabbia e l’orgoglio di un ragazzo d’Europa ferito nel suo patrimonio di valori e ideali, d’un tratto relativizzati. Idee per far ripartire la sinistra in un momento storico in cui prevale la pancia, il furore iconoclasta di una narrazione tutta muscoli e demagogia e la comunicazione zeppa di fake-news e di strani mantra (governo del cambiamento, abolita la povertà, me ne frego!, aiutiamoli a casa loro, la pacchia è finita, ecc.). Spinte irrazionali, suicide, che pagano a breve distanza, ma sulla lunga destinate a esaurirsi. 

Se bisogna ritrovare la ragione, prima che i mostri facciano arretrare la civiltà e sprofondare il Paese oltre ogni orizzonte e diritto acquisito, questo ragazzo cresciuto fra Scozia (dove ha cominciato a studiare Scienze Politiche) e Italia, che si è sudato il pane facendo l’operaio per cinque anni, offre degli spunti seri e appassionati. E se la sinistra affetta dalla sindrome di Totò e Peppino a piazza Duomo (“Noio vulevù savuar: per andare dove dobbiamo andare dove dobbiamo andare?”), oltre che di Tafazzi e Cetto Laqualunque, ripartisse dalla generazione Y?

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia