Piscopello, il filosofo di Alessano

di FRANCESCO GRECO - ALESSANO (LE). “Autonomie regionali: prima gli italiani del Nord (serie A), poi il resto…”. Un po’ Aristotele un po’ Montaigne, il filosofo di Alessano si chiama Roberto Piscopello, lavora all’Enel ed è la persona più generosa e disponibile che si possa incontrare. Ti dà subito il suo cellulare e ti chiede: “Se hai bisogno di qualcosa, chiamami quando vuoi…”. Lo fa con tutti, da sempre. 

Perché “filosofo”? Perché da oltre 20 anni, con la sua associazione “Il Seme della Speranza”, ha riscoperto il potere dirompente della parola, e il ruolo dell’agorà. In un tempo in cui siamo ostaggi dei media, soffocati da una Babele di parole vuote, spolpate del loro senso originario, relativizzate, Roberto scrive su una lavagnetta posizionata sotto la Torre dell’Orologio, a un angolo della piazza centrale di Alessano intitolata a don Tonino Bello, le sue riflessioni sul mondo, l’uomo, la politica, ecc., agganciate alla quotidianità, al momento storico, alla vita: “Il nostro scopo - spiega – è stimolare alla riflessione su temi che la gente affronta nel quotidiano”. 

Proprio ciò che accade. Da quell’angolo, infatti, il traffico proveniente da nord (Lecce) defluisce su via Bari, e va verso sud (Leuca). E così, tutti le leggono in tempo reale: è impossibile non vederle. Sono pillole di saggezza che fanno bene al cuore, che fanno pensare in un tempo in cui ci facciamo dare la verità bella e confezionata dai furbi come bestiame brado. E’, a volerla vedere dalla visuale più ampia, una citazione di quel che avveniva nelle piazze della Polis tremila anni fa, la parola ha lo stesso potere. Ad Atene si discuteva della libertà, la verità, la felicità, la democrazia, di cosa è davvero importante e cosa è invece sovrastruttura, per cosa bisogna vivere, ecc. 

Oggi che, ripetiamo, si è portati a non pensare, ad abbeverarsi a un sapere bignamino, confezionato ad arte dagli astuti strateghi del marketing, fake news rilanciate, gratificanti, che ci dicono quel che vorremmo sentirci dire, che spesso condividiamo senza nemmeno averle lette, ma che desertificano il nostro immaginario, ci omologano e livellano la nostra specificità culturale e identità, ci globalizzano nel senso peggiore, Roberto da Alessano ci induce a restare unici, a riflettere sulla complessità del mondo, la vita, la storia, gli uomini, le cose intorno. Rendendo così più ricco il nostro quotidiano e necessario non solo pensare, ma anche filosofare, cosa che tutti, anche o soprattutto i non filosofi, possono fare. Nel nome di una democrazia che riacquista la sua primitiva semantica.

Speciale 83ma Campionaria

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Teatro Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia