Sinisi e Introna a Bisceglie con 'Due uomini in prova'


BISCEGLIE (BT) - Due uomini in prova è uno spettacolo scritto da Pinuccio Sinisi e Marcello Introna, e diretto da Pinuccio Sinisi. Il titolo è la sintesi stessa della rappresentazione, che vede non a caso due attori cimentarsi nelle prove di un presunto spettacolo, verso cui non nutrono alcuna certezza e molti timori.

Commedia in un atto unico della durata di circa un’ora e venti, “Due uomini in prova” riproduce in scala reale un pomeriggio tipo dedicato alle prove, tra sprazzi di commedia Plautina, recitativi troppo aulici, pezzi musicali e scambi personali tra i due protagonisti che finiscono puntualmente a litigare, perché hanno una visione e una concezione della vita profondamente differenti, legate soprattutto alle divergenze generazionali.

Mentre Sinisi si pone giustamente come deus ex machina, legato ad una visione seria e missionaria della dimensione teatrale, Introna lo irrita con le sue continue approssimazioni che mediano attraverso l’onnipresenza dello smartphone e una certa disabitudine all’abnegazione. Ne deriva un contesto comico in cui i due attori si scambiano “gentilezze” ed epiteti sfregianti, salvo poi ritornare al loro pensiero comune, fisso: non fare una figuraccia quando e se ci sarà mai una prima di “Due uomini in prova”.

Appuntamento mercoledì 20 marzo alle 20:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie in via Porto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto