Sy: gip convalida arresto

MILANO - Il gip di Milano, Tommaso Perna, ha convalidato l'arresto di Ousseynou Sy, l'uomo che il 20 marzo scorso ha dirottato un bus con a bordo una scolaresca di Crema e poi gli ha dato fuoco. L'atto di convalida è stato depositato stamattina: il magistrato ha disposto la custodia cautelare nel carcere di San Vittore. Il gip ha confermato le accuse di strage, incendio, sequestro di persona e resistenza con finalità di terrorismo.

LA TESI DELLA DIFESA - Sy squilibrato mentale, e quindi incapace di intendere e volere il disegno omicida dei 51 bimbi sul bus a cui si prestava a dare fuoco? E' la tesi perorata dall'avvocato difensore che vuole giocare la carta dell'infermità mentale,  come si evince dalle dichiarazioni rese al termine dell'interrogatorio di garanzia, mentre secondo il giudice per le indagini preliminari l'uomo non avrebbe dato segno di squilibrio. 

“A mio giudizio ha dato seri segni di squilibrio e la maniera che ha avuto il gip di portare avanti l’interrogatorio è stata volta a verificare questo aspetto” ha dichiarato Davide Lacchini, avvocato difensore di Sy. “A lui non interessava il riflesso nazionale, ma l’impatto di livello internazionale che la sua azione poteva avere”, ha aggiunto.

Di parere contrario il magistrato, al quale i giornalisti hanno chiesto se Sy abbia mostrato segni di squilibrio. "Non mi e' sembrato" ha detto il gip di Milano, Tommaso Perna uscendo da San Vittore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto