Xylella: Conte a Lecce con olivicoltori

(credits: Coldiretti)
LECCE - Il premier Conte è giunto nel campus Ecotekne di Lecce, che ospita l'Istituto di Nanotecnologia del Cnr-Nanotec. Qui il premier M5S-Lega riceverà le delegazioni di olivicoltori che protestano per i danni provocati dalla Xylella. A seguire presenzierà alla firma del piano di ricerca che Cnr ed Eni hanno stipulato in settori di studio fondamentali per lo sviluppo sostenibile del Paese. 

La joint research agreement prevede 20 milioni di investimenti per attivare quattro laboratori congiunti, tutti localizzati nel Mezzogiorno, e un connesso programma di alta formazione rivolto a giovani ricercatrici e ricercatori.

Presenti oltre a Conte il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, e il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano.

"Abbiamo illustrato al premier Conte, facendo appello anche alle sue origini pugliesi, le 3 priorità per l'area infetta da Xylella, la semplificazione degli espianti, risorse e sostegno al reddito per 5 anni delle imprese agricole, di frantoi e vivai e sostengo all'occupazione e il nostro Piano in 10 punti per la ricostruzione del patrimonio olivicolo del Salento e per contrastare il disastro colposo con un danno stimato per difetto di 1,2 miliardi di euro". E' quanto chiesto dalla delegazione di Coldiretti Puglia, guidata dal presidente di Coldiretti Lecce, Gianni Cantele, al premier Conte.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto