Autismo, Pellegrino: "Da Lecce al via corsi innovativi per gli operatori. Insistere sulla formazione"

LECCE - “Una tre giorni di buone pratiche perché al centro c’è la formazione, essenziale per la presa in carico dei soggetti fragili”. Così il presidente de La Puglia con Emiliano e vice presidente della III Commissione Sanità, Paolo Pellegrino, che questa mattina ha partecipato a Lecce all’inaugurazione nel Polo Didattico della Asl al primo corso “Diagnosi, prognosi e strategie terapeutico-riabilitative dello spettro autistico. 

“I disturbi da spettro autistico infatti – spiega Pellegrino – si prestano all’applicazione dell’innovativa medicina traslazionale, che converte le promettenti scoperte di laboratorio in applicazioni cliniche. Bene, in questo passaggio i formatori hanno una vitale funzione di collegamento per trasferire velocemente queste nuove nozioni, a beneficio dei soggetti autistici e delle loro famiglie”. “Mi preme quindi ringraziare i promotori di questo corso, i responsabili scientifici, Angelo Massagli e Paola Calò del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, nella convinzione di una nuova rete, più forte e più aggiornata, che farà tappa anche in altre città pugliesi e al servizio dei diversi Cat territoriali”.

“Sui disturbi dello spettro autistico – conclude Pellegrino – non dobbiamo abbassare la guardia. Per questo rilancio, ancora una volta, la necessità di approfondire l’apposito regolamento regionale, approvato tre anni fa e che, a detta degli operatori e delle stesse famiglie, non ha ancora una piena applicabilità, soprattutto nella parte relativa alla presa in carico dei soggetti e agli accessi nelle strutture”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto