Bari: polemiche per l'ex mercato di Poggiofranco abbandonato da dieci anni

BARI  - L'ex mercato coperto di Poggiofranco, tra via Carrante e via Di Cagno, è una struttura comunale di circa 2000 mq abbandonata, senza motivazioni, da oltre 10 anni. "Avere un patrimonio di questo tipo e non saperlo sfruttare è da folli" - denuncia Danilo Cancellaro, Presidente dell'associazione Sos Città.

La struttura non ha mai avuto una vita serena. Dall'abbandono da parte dell'amministrazione comunale ad un'occupazione abusiva combattuta per circa un anno. Da allora, solo un bando di concessione gratuita che, ovviamente, è finita deserto.

"Impensabile che qualcuno ad oggi possa prendere la struttura in gestione dati i tantissimi danni presenti. È necessario una riqualificazione dell'intera struttura da parte di chi ne è proprietario, ovvero il comune di Bari " - spiega Cancellaro - "L'area perimetrale è completamente pericolante, la sporcizia regna sovrana e i danni alla struttura non sono indifferenti data la presenza di numerosissime ed evidente infiltrazioni d'acqua. I residenti in particolare lamentano la formazione di vere e proprie piscine sul tetto che favoriscono la proliferazione di insetti e zanzare, soprattutto d'estate. È davvero assurdo pensare che mai nessuno abbia deciso di sposare la causa". Dopo la denuncia, la proposta.

"L'ex mercato potrebbe diventare un vero e proprio polo culturale da restituire alla città. In particolare, suddiviso in spazi, potrebbe essere affidato a diverse associazioni del territorio per svolgere attività in sostegno dei minori e degli anziani, promuovendo attività culturali e artistiche, formative e sociali. Si potrebbe creare una biblioteca pubblica o un centro per anziani." - conclude Cancellaro. Le idee non mancano. Quel che è certo è che una struttura di questo tipo rappresenta un tesoro dei baresi che merita di essere valorizzato e restituito alla collettività.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto