Festival del Cinema Europeo: in anteprima 'Il campione' di Leonardo D'Agostini con Stefano Accorsi

LECCE - Dopo aver accolto Stefania Sandrelli, Paola Minaccioni, Luciana Castellina e Aleksandr Sokurov, la quinta giornata del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, continua a proporre altri due appuntamenti speciali; l’anteprima nazionale del film Il Campione (01 Distribution) di Leonardo D’Agostini che sarà a Lecce insieme a Stefano Accorsi e l’incontro con Alessandro Siani, protagonista della Nuova Commedia Italiana.

Domani venerdì 12 aprile, alle 20.00 (sala 1) il regista Leonardo D’Agostini insieme a Stefano Accorsi, Matteo Rovere, Sidney Sibilia, Nicola Claudio, Paolo Del Brocco, Luigi Lonigro, presentano in anteprima nazionale il film Il Campione in uscita nelle sale il prossimo 18 aprile. Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato, Christian Ferro è un fuoriclasse del calcio, tutto genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un’intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l’ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina. Tra i due all’inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l’uno accanto all’altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

Per la Nuova Commedia Italiana, domani, è la giornata di Alessandro Siani, il comico napoletano che si è fatto amare dal pubblico interpretando personaggi come quello del bravo ragazzo alle prese con le trappole del cuore o l’eroe sentimentale. Nella mattinata di domani alle 11.00 (sala 1) è in programma il suo film Il principe abusivo (Italia, 2012). Al termine della proiezione Siani incontra il pubblico insieme a Valerio Caprara e riceve poi l’Ulivo d’Argento per il suo contributo alla Nuova Commedia Italiana.

Alle 17.00 presso Liberrima all’Ombra del Barocco, con ingresso libero, Laura Delli Colli presenta il suo libro “Fulvio Lucisano. Sotto il segno del cinema” alla presenza dello stesso Lucisano, produttore e distributore di film che hanno reso di culto il cinema italiano nel mondo. Durante la cerimonia di premiazione di sabato 13 aprile il Festival rende omaggio a Fulvio Lucisano consegnandoli l’Ulivo d’Oro alla Carriera per il suo contributo al Cinema Italiano. 

Alle 18.00 (sala 2), per Cinema e realtà è in programma il documentario Be kind di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone (2018): la storia di Nino, un bambino di dodici anni al quale è stato diagnosticato a due anni e mezzo un autismo infantile severo, ma non grave. Dopo aver smesso di parlare e di guardare sua madre negli occhi, il suo isolamento interiore minaccia ogni giorno di più l'interazione con gli altri, con il mondo…

In sala 3 alle 22.00 prosegue la programmazione dei film candidati al X Premio Mario Verdone con La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo (Italia, 2018) che al termine della proiezione incontrano il pubblico.

L’appuntamento di domani con il Premio Lux, che ha come obiettivo condividere la prosperità e la diversità del cinema europeo con il maggior numero possibile di cittadini e suscitare una discussione sugli argomenti trattati nei film selezionati, è alle 18.00 (sala1) con The other side of everything di Mila Turajlić.

Per l’omaggio ai Protagonisti del Cinema Italiano a Stefania Sandrelli, il Festival propone Divorzio all’italiana di Pietro Germi (ore 20.00 sala 2) e La chiave di Tinto Brass (ore 22.00 sala 4).

Continua l’omaggio al Protagonista del Cinema Europeo Aleksandr Sokurov con Moloch (Russia Germania Giappone Italia Francia, 2000) alle 22.00 in sala 2 e A Russian Youth di Alexandr Zolotukhin, con Alexandr Sokùrov produttore creativo (Russia, 2019) ore 18.00 in sala 3.

La Commedia Europea ritorna alle 20.00, in sala 3, con il film I feel good di Benoît Delépine, Gustave Kervern (Francia, 2018). Monique dirige una comunità Emmaus nei pressi di Pau, nel Sud della Francia dove, dopo diversi anni, ritorna suo fratello Jacques, un buono a nulla con un’unica ossessione: trovare l’idea che lo renderà ricco. Più che una rimpatriata di famiglia, sarà lo scontro tra due visioni del mondo.

Dalle 18.00 (sala 5) continua la programmazione dei film in concorso per l’assegnazione dell’Ulivo d’Oro “Premio Cristina Soldano al Miglior Film”:

Alle 18.00 Cronofobia di Francesco Rizzi (Svizzera, 2018), interpretato da Vinicio Marchioni che sarà al festival insieme al regista. La storia di Michael Suter, uomo misterioso e solitario che di giorno viaggia per la Svizzera in incognito, valutando il servizio alla clientela nei negozi e negli hotel, mentre la notte osserva in segreto la vita di una donna… Al termine del film il regista e l’attore incontrano il pubblico.

Alle 20.00 Summer survivors di Marija Kavtaradze (Lituania, 2018). Indre, una giovane e ambiziosa psicologa ricercatrice, ha acconsentito a seguire il trasferimento di due pazienti da un reparto psichiatrico a un altro in cambio di una serie di privilegi per la ricerca nella sua clinica. Si trova, però, a gestire un gruppo sgangherato nel lungo viaggio verso la nuova sede… Segue incontro con la regista.

Alle 22.00 The pig di Dragomir Sholev (Bulgaria, 2018). Pig è un tredicenne in sovrappeso, che a scuola subisce quotidianamente atti di bullismo. Un giorno è vittima dello scherno anche del un nuovo arrivato Martin e, per sfuggire all’aggressione, Pig reagisce d’istinto sferrando un solo colpo, probabilmente letale. Segue incontro con il regista.

In sala 4 a partire dalle 18.00 e alle 20.00 prosegue la rassegna FESTIVAL IN CORTO, che comprende la proiezione dei corti della sezione PUGLIA SHOW (in concorso e fuori concorso), PREMIO EMIDIO GRECO e i lavori realizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema.

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (FSC). Si avvale inoltre del sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Direzione Generale Cinema. Il Festival del Cinema Europeo, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali “manifestazione d’interesse nazionale”, è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo, S.N.G.C.I., S.N.C.C.I., FIPRESCI, Università del Salento, Agiscuola, e della collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Nazionale del Cortometraggio, Rai Cinema Channel, Augustus Color, Forum Austriaco di Cultura, OLES-Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Arci Lecce, Rotary Club Lecce, Liberrima, Manifatture Knos, Officine Cantelmo, MUST Lecce, Quarta Caffè, Apollonio, Stasi Azienda Agricola, Passo Uno, futuroRemoto Gioielli, Officina Paar, S.T.P. di Terra d’Otranto, Concessionaria Autosat.

Media partner: Cinecittà News, Cineuropa, FRED Film Radio, Rai Radio3.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia