Foggia, Emiliano inaugura lo Smartwall con opera di Oliviero Toscani

FOGGIA - “Foggia comincia con questa linguaccia rossa giorni importanti. Stiamo lavorando per restituire bellezza e intelligenza si luoghi. Questo è un muro smart, moderno, che ha una sua capacità di valorizzare una piazza fisica dove ci sono persone in carne e ossa, ma di consentire una connessione che utilizza tutta la più moderna tecnologica fino al 5G. La strepitosa immagina di Oliviero Toscani cattura l’attenzione e trasforma questo in un luogo attrattivo”.

Lo ha detto Michele Emiliano oggi inaugurando a Foggia l’innovativo Smartwall nel complesso edilizio Candelaro a cura di Arca Capitanata e della Start-up Graffiti for Smart City. L’opera scelta per la realizzazione del mosaico digitale è di Oliviero Toscani e rappresenta un bambino di colore che fa una linguaccia nel cuore del quartiere popolare Candelaro: oltre all’impatto fortemente estetico, il mosaico intelligente consentirà di interagire con gli smartphone che saranno nella sua prossimità e che potranno usufruire di una serie di servizi.

Circa 350 mila tesserine compongono il mosaico di 50 mq, dotato di una centralina capace di comunicare con gli smartphone.

“Stiamo smuovendo la situazione dell’emergenza abitativa - ha detto Emiliano - insieme ad Arca Capitanata, riconducendo a un minimo di ordine urbanistico la questione degli accordi di programma e inserendo dentro l'interesse privato sempre l'interesse pubblico. L'abitabilità di questi luoghi non consiste solo nel fare muri e case, ma anche di connetterle al tessuto urbano e migliorarle anche attraverso l’arte: per questo ringrazio il maestro Toscani che ci ha dato la possibilità di utilizzare gratuitamente questa sua fotografia. Tra poco saremo in aeroporto per la posa della prima pietra della nuova pista aeroportuale: finalmente abbiamo sistemato tutto, vincendo le resistenze locali e nazionali”.

“Soprattutto - ha aggiunto - comincia un investimento sull’autostima di Foggia, una grande città che ha dato nel passato e nel presente grandi personalità, a cominciare da Renzo Arbore, protagonista del Medimex che abbiamo portato qui per la prima volta. Attraverso i nostri investimenti in arte e cultura c’è il desiderio di costruire in questa città un'attrazione turistica. 

Per comprendere Foggia bisogna viverla e sentirla come stiamo facendo, perché è una città bellissima piena di gente forte, orgogliosa che ha grande desiderio di combattere per il proprio futuro”.

I MURI PARLANO E ASCOLTANO 

La #digitalstreetart per riqualificare le periferie.

Graffiti for Smart City è una startup innovativa nata dall’idea di installare mosaici intelligenti sui muri delle città. Il risultato è la creazione di #smartwall dotati di tecnologia che permette ai cittadini di connettersi ai muri in prossimità, attraverso i propri smartphone, sfruttando la tecnologia 5G, potendo così accedere ad una serie di servizi:

Scoprire punti di interesse
Ricevere informazioni
Utilizzare servizi digitali di prossimità (accordi in partnership)
Gestire la sosta del proprio autoveicolo
Conferire i rifiuti differenziandoli

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia