Valerio Scanu (intervista): ''Mi piacerebbe condurre un programma mio, magari un one man show''


ROMA - Un artista a tutto tondo, un talento che va oltre la musica. Valerio Scanu si è fatto conoscere dal vastissimo pubblico italiano, non solo per i suoi successi, anche per la sua ironia e la capacità di catturare la telecamera. Tale e Quale Show, L’isola dei famosi, Ballando con le stelle sono tra le trasmissioni in cui l'artista sardo, si è messo in gioco ed è riuscito ad arrivare alla gente. 

Adesso Valerio è tornato al suo primo amore, la musica: infatti è arrivato in tutte le radio il nuovo singolo 'Affrontiamoci', scritto da Giulia Capone, Davide Papasidero e Niccolò Verrienti. Il 5 ottobre 2018 scorso, Valerio ha festeggiato i suoi 10 anni di carriera con un nuovo album di inediti intitolato “Dieci” che ha visto la partecipazione di giovani autori di grande talento tra cui Tony Maiello, Simonetta Spiri, Davide Sartore, Niccolò Verrienti ed Emilio Munda. Adesso si prepara per il tour estivo che lo porterà in giro per tutta l'Italia dove festeggerà insieme al suo pubblico, i dieci anni di carriera tra successi e nuovi brani.

Cosa racconta il nuovo singolo?
"Affrontiamoci" è uno stimolo al confronto tra noi stessi e le nostre vite. È un invito a guardarci un pò più da vicino per scoprire che lasciando andare via i propri fantasmi è più facile ripartire e che è proprio da un momento di dolore che tutto può assumere un nuovo senso.

Quali sono i 'fantasmi' che hai lasciato alle spalle? 
I fantasmi? Al momento non ricordo... (ride, ndr).

Dall'inizio del tuo percorso artistico fin ad ora, quali sono stati i cambiamenti nella tua vita e nel modo di fare musica? 
Tanti. Si cresce. Ho iniziato molto giovane, col tempo si cerca di migliorare e accrescere il proprio patrimonio artistico insieme all’età. 

Cosa pensi dell'attuale scena musicale?
Non mi piace la trap ma rispetto chi lo fa! La musica italiana è apprezzata in tutto il mondo, ce la invidiano tutti e noi che facciamo? Imitiamo quella straniera.

Un artista con cui ti piacerebbe collaborare? 
Non penso sia il momento giusto. Ho bisogno di affermarmi ancora come singolo.

Dove ti rivedremo in tv? 
Per il momento non ci sono programmi imminenti, sicuramente ritornerò in tv per la promozione del mio quarto singolo che ci terrà compagnia per tutta l’estate.

In quale programma ti ci vedresti come conduttore? 
Oddio, dovrei pensarci... forse in qualche format musicale ancora non visto e magari un giorno poter realizzare un programma tutto mio, tipo un one man show.

Cosa ci puoi anticipare del tour? Toccherai anche la Puglia? 
Sarà un vero e proprio spettacolo in cui ripercorrerò e festeggerò con il mio pubblico i miei dieci anni di carriera. Un lungo percorso umano ed artistico raccontato con i brani del mio repertorio ma non solo, duetti, gag, aneddoti. Ovviamente verrò anche in Puglia come potrei non ritornarci visto la calorosa accoglienza dello scorso anno.

1 Commenti

  1. Ottimo il pezzo Affontiamoci lanciato in questi giorni del resto Scanu non delude mai ha una splendida voce

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto