Toninelli e Decaro inaugurano tratto Ss96. Poi punto su infrastrutture Bari

BARI - Il sindaco di Bari Antonio Decaro questa mattina in occasione dell'inaugurazione del nuovo tratto di strada statale 96 tra Toritto e Modugno, a cui ha partecipato, tra gli altri, il ministro del Trasporti Danilo Toninelli: "Sono contento di essere qui stamattina. A questa strada sono particolarmente legato come ingegnere. In pochi sanno che da progettista dell’Anas questo è stato uno dei lavori che più mi ha appassionato. Oggi indosso una fascia tricolore, sono il sindaco di una grande comunità e questa strada che si apre non è più per me solo un’infrastruttura di collegamento, ma è un legame tra due città, Bari e Matera, che da sempre si definiscono sorelle. Con questa opera il legame si rafforza, diventa più solido e più veloce, attivando una serie di connessioni che rappresentano per i comuni dell'area metropolitana di Bari e Matera, per la Puglia e la Basilicata, una occasione di crescita e sviluppo. 

Nell’anno in cui Matera è la Capitale della Cultura, l’apertura di questo tratto di strada, insieme agli altri tratti che sono stati già inaugurati, è un tassello importante che rappresenta la voglia del nostro territorio di crescere e la possibilità concreta di parlare di un altro Sud che insieme ci stiamo dando.
Ringrazio l’Anas e il ministro Toninelli per la loro presenza qui e per l’attenzione dimostrata per questa opera, che ancora ha bisogno di tanti sforzi e tanto lavoro da parte di tutti per essere completata ed essere a tutti gli effetti un asse strategico tra Bari e Matera e per l’Intero Sud Italia".

Il sindaco Antonio Decaro, ha incontrato poi nel pomeriggio il ministro Toninelli in Capitaneria di Porto per fare il punto sulle infrastrutture cittadine. “Abbiamo esaminato il documento di programmazione del porto con le tre aree di possibile apertura del sito alla città. La prima ricade nel quartiere di San Cataldo con la realizzazione del porto turistico parzialmente finanziato dal ministero per una infrastruttura a disposizione della guardia costiera nazionale, la seconda sarebbe in corrispondenza della nuova passerella prevista nell’ambito del progetto del nuovo terminal crociere e la terza prevista all’altezza del molo Pizzoli con la riqualificazione dell'area annessa al parco del Castello. Il ministro, condividendo la necessità di anticipare parte del progetto del parco del Castello, ha assicurato che tra due settimane istituirà un tavolo tecnico presso il Provveditorato per avviare l'iter autorizzativo che permetterà di utilizzare l'area verde all'interno della zona a servizio del provveditorato regionale per le Opere pubbliche. Durante l’incontro abbiamo anche discusso della necessità di dare impulso alla progettazione della variante dei binari delle ferrovie a nord, negli abitati di Santo Spirito e Palese. Ho ringraziato il ministro per aver dedicato la giornata ad affrontare i temi infrastrutturali cittadini con gli interlocutori istituzionali”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto