Capitanata: 'Alla scoperta delle cave'

FOGGIA - Il prossimo 24 maggio 2019 gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado di Poggio Imperiale e Lesina al gran completo si recheranno a fare visita alle cave locali e non solo, invitati dagli imprenditori Petronzi, Dell'Erba e la IMELTEL di Fina. Si è scelta questa meta per far conoscere ai ragazzi del posto, alcune realtà lavorativa del nostro territorio. Una ricchezza per la nostra economia e un vanto per la nostra terra.

Il bacino di estrazione delle cave di pietra di Lesina, Poggio Imperiale e Apricena è il secondo più vasto in Italia. Calandosi nella profondità di quelle buche si possono seguire i percorsi della lavorazione della pietra, conoscere le varie tecniche estrattive, di taglio e trasporto dei blocchi.

Si può riflettere sulla gestione di questo fenomeno, sulle verifiche preliminari al lavoro estrattivo, sulla valutazione dell’impatto ambientale e su come vengono colmati i vuoti minerari rimasti inutilizzati.

Ma non è finita qui! Soprattutto si può ammirare un paesaggio “lunare” dove lo sguardo si perde nella visione delle sfumature cromatiche della pietra in un’ordinata sistemazione a fasce parallele. Per entrare nella cava servirà un’assicurazione “Pro tempore” per tutti i partecipanti e questo farà riflettere su un importante principio, che è quello della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Inoltre i ragazzi avranno modo di visitare un’altra realtà produttiva del nostro territorio sita in agro di Apricena, “le Cantine Le Grotte”, dove il direttore Biagio Cruciani spiegherà ai ragazzi l’importanza delle uve autoctone.

In tutto il percorso i ragazzi saranno accompagnati dalla prof Antonietta Bove, docente dei ragazzi, Massimo La Croce, organizzatore dell’evento e da Giucar Marcone, direttore della casa editrice “Edizione del Poggio”.

Un’altra tappa molto importante di questo percorso vede protagonista una grande realtà di Poggio Imperiale, la IMELTEL di Giacinto Fina, sita in Via San Severo. Un’azienda leader del settore dei cablaggi per automotive che da ben 30 anni realizza assemblaggi elettrici. Una grande Azienda che ospita 30 specialisti che operano nel settore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto