Concorso Giordano: in arrivo tre guest da Sanremo Young


FOGGIA - Il Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano” è partito ieri mattina e sono già oltre quattrocento i candidati delle sezioni “Solisti” e “Musica d’insieme” esaminati nell’Auditorium Santa Chiara di Foggia dalle commissioni composte da esperti e musicisti, tra cui il pianista Roberto Corlianò e i direttori d’orchestra Francesco Lentini e Roberto Molinelli. 

Nel pomeriggio di oggi saranno più di cinquecento i componenti dei cori delle scuole primarie e secondarie che si esibiranno invece sul palco del Teatro Giordano.

Mercoledì 8 maggio sarà la volta dei batteristi, una cinquantina, che attenderanno il verdetto della giuria presieduta da Christian Meyer, batterista del gruppo “Elio e le Storie Tese”, considerato tra i migliori in assoluto in Italia.

Il giorno successivo, 9 maggio, si svolgerà l’attesa finale del Talent Voice, con i cinquantotto candidati che canteranno davanti ad Elio, presidente di giuria, al dj Federico l'Olandese Volante, popolare conduttore di Radionorba, a Roberto Molinelli (presidente per tre anni di seguito della giuria di Sanremo-Lab), al giornalista Loris Castriota Skanderbegh e altri esperti del settore musicale.

La sera stessa, alle 19.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione che sarà presentata da Massimo Marsico, noto giornalista e conduttore televisivo. 

Sul palco, oltre a tutta la giuria e agli organizzatori, il direttore artistico Lorenzo Ciuffreda e il presidente del Concorso, Gianni Cuciniello, ci saranno anche tre special guest, giovanissimi talenti che hanno partecipato all’ultima edizione di Sanremo Young: Laura Fantauzzo, 17 anni di Avezzano, in provincia dell’Aquila, Massimo Urbanelli in arte Maxi Urban, stessa età ma di Ascoli Piceno, e Pietro Peloso in arte Halien, 18 anni di Orta Nova, in provincia di Foggia, già vincitore della passata edizione del Talent Voice.

Il trio si esibirà dal vivo in una performance a sorpresa con brani di Lucio Battisti, Ninna Zilli e un inedito di Peloso.

Quindi saranno proclamati, alla presenza del sindaco di Foggia, Franco Landella,  dell’assessore alla Cultura, Anna Paola Giuliani, e del presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D’Urso, i nomi dei vincitori di quest’anno. 

In palio ci sono il Premio della Critica, il Premio “10 e lode” alla migliore interpretazione, istituito dall’avvocato Fabio Verile, e il Premio “Promuovi la tua musica”, che darà a uno dei concorrenti la possibilità di partecipare gratuitamente ad una delle tappe del tour nazionale dell’omonimo contest ideato dalla cantautrice Fanya Di Croce, che sarà presente giovedì 9 maggio e consegnerà personalmente la targa al più meritevole.

Tutti i vincitori, infine, incideranno un brano in italiano che farà parte del secondo CD ufficiale del Concorso musicale Giordano. La cerimonia di premiazione della sezione “drums” avrà luogo il giorno 8 maggio, mentre il 10 maggio si conosceranno i nomi dei vincitori di tutte le altre sezioni.

Il Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano” è organizzato dall’Associazione musicale “Suoni del Sud” in collaborazione con il Comune di Foggia - Assessorato alla Cultura, il Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Apulia Felix e la Fondazione Musicalia della Fondazione Monti uniti di Foggia. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto