Contro la mia paura degli aghi: trapianto di capelli con la Comfort-in


Dopo anni di fuga da ogni oggetto appuntito per casa, ho deciso di mettere a tacere la mia paura degli aghi per il bene dei miei capelli. Ma non ce n´era bisogno!

9 anni compiuti da poco. Mia madre mi porta a tradimento a fare un prelievo del sangue, barattando il mio gesto eroico con un agognato gelato vaniglia e cioccolato. La subdola non ha però previsto la portata del nemico: un´infermiera dalle dita a salsicciotti, che invece di farmi un prelievo del sangue gioca a fare Zorro con il mio braccio. Ed ecco come è nato il mio infinito terrore degli aghi, che ho finalmente superato grazie, paradossalmente, al mio trapianto di capelli.

Forse a causa dello shock con l´infermiera, mio perenne capro espiatorio, qualche decina di anni dopo ho iniziato a perdere sempre più capelli. Ora, all'età di 35 anni, mi sono deciso a fare un trapianto di capelli a Istanbul. Questa scelta rappresenta, però, non pochi problemi per la mia fobia.

L´anestesia é senza ago!
"Vorrei fare un trapianto di capelli con il Dr Balwi, ma ho paura degli aghi, quindi tiratemi una botta in testa invece che farmi l'anestesia". Con questa frase mi sono miseramente presentato alla consulente della clinica Elithairtransplant, che, dopo una gentilissima risata, mi ha aperto un mondo rispondendomi: "L´anestesia non prevede l´uso di aghi!". Scopro quindi che per addormentare la mia testa prima dell´operazione, il Dr Balwi, lo specialista di Elithairtransplant, usa una particolare tecnica che non inietta, ma spruzza l´anestesia. Una particolare tecnica, la Comfort-in, che mi ha nettamente sollevato il morale. Ma le sorprese non erano ancora finite.

La tecnica FUE…sempre senza aghi?
Comfort-in anestesia senza aghi, ma anche l´operazione sarà senza punture? L´assistente mi spiega meglio come si svolge il trattamento con la tecnica FUE. Le unità follicolari vengono prelevate dalla zona con più capelli con l´utilizzo di un micromotore. Dopodiché i capelli prelevati vengono conservati in un liquido e reinnestati nella parte della testa in cui risultano piú diradati, quindi la mia stempiatura dilagante. Verranno utilizzati dei piccoli aghi, ma non sentirò nulla e soprattutto non vedrò nulla per la maggior parte del tempo. Mi tranquillizzo pensando che senza aghi, l´alternativa sarebbe il bisturi. Mi servirebbe un´anestesia Comfort-in totale al solo pensiero di farmi tagliare da un bisturi, così come in realtà si faceva con la terrificante tecnica FUT.

La mia personale battaglia, armato di Comfort-in e coraggio
Prima del trattamento solo un pensiero mi dà coraggio: mia moglie mi ha promesso di comprarmi i baklava, i tipici dolcetti turchi, se supero l´operazione senza scappare dalle infermiere. Dopo un´anestesia fastidiosa, ma non dolorosa, mi sono armato di coraggio e ho affrontato il trapianto di capelli. Inizialmente ho guardato i membri dell´equipe del Dr Balwi aggirarsi intorno a me con qualche strumento strano e ho avuto un attimo di terrore, che poi è passato quando non ho sentito assolutamente nulla. Dopo 10 minuti mi sono addormentato e mi hanno dovuto svegliare un´ora dopo.


Il ritorno a casa
Ovviamente ho avuto dei problemi di salute dopo il trapianto. Come premio per il mio coraggio, ho affrontato un numero indicibile di pasticcini turchi, tant'è che mi sono fatto venire il mal di pancia. Oggi, a quattro mesi dal mio trapianto, devo ammettere che sono assolutamente soddisfatto del mio trapianto. I capelli stanno ricrescendo lentamente e magicamente, ho perso anche la paura degli aghi. Quindi, consiglio a tutti il trapianto di capelli a Istanbul, ma senza esagerare con i dolci turchi dopo l'operazione!
Nuova Vecchia

Modulo di contatto