Nicola Lamaddalena, scoperto a Palazzo di CittĂ il ritratto del sindaco che volle Aldo Moro libero
BARI - In occasione del 41 anniversario del rinvenimento del corpo di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani a Roma il 9 maggio 1978 e in concomitanza con la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, si è tenuta nella mattinata di giovedì 9 maggio 2019, presso la sala consiliare Enrico Dalfino, a Palazzo di Città , la cerimonia per lo scoprimento del ritratto del sindaco di Bari Nicola Lamaddalena.
Il quadro di Nicola Lamaddalena, sindaco di Bari dal 1976 al 1978, esponente democristiano della corrente morotea, è stato realizzato dall’artista Vito Stramaglia.
Con la cerimonia svoltasi alla presenza del sindaco e dei familiari dell’ex sindaco Nicola Lamaddalena, la cittĂ di Bari ha inteso tributare un riconoscimento a un sindaco che ha condiviso non solo i valori e le idee di Aldo Moro ma soprattutto il suo modo sobrio di fare politica, moderato e sempre aperto al confronto. Inoltre, Nicola Maddalena fu a capo di un Comitato spontaneo sorto a Bari e composto da personalitĂ di spicco del capoluogo pugliese quali l'allora Rettore dell'Ateneo barese Luigi Ambrosi ed i Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno dell'epoca Oronzo Valentini che, lungo i 55 giorni della prigionia dello statista democristiano, si schierò a favore della trattativa con le Brigate Rosse per la liberazione di Aldo Moro. (N.Zuccaro)
Tags:
Bari