Termalismo e patologie infiammatorie delle vie aeree, Convegno a Margherita di Savoia


di VITTORIO POLITO - Sabato 11 maggio presso il Grand Hotel delle Terme di Margherita di Savoia si terrà il Convegno su “Termalismo e patologie infiammatorie delle alte e basse vie respiratorie”.

Il Convegno che ha il Patrocinio dell’Università degli Studi di Bari e del Comune di Margherita di Savoia, ha lo scopo di aggiornare soprattutto i Medici di Medicina Generale e gli Specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Pediatria e in Malattie dell’Apparato Respiratorio sulle attualità scientifiche alla base dei trattamenti termali preventivi e terapeutici nelle più comuni affezioni delle vie respiratorie e dell’unità rino-faringo-tubarica.

Spesso tali trattamenti non sono sufficientemente conosciuti dai Medici, poiché non sempre viene riservata adeguata attenzione al Termalismo nell’ambito dei Corsi di Laurea e di Specializzazione.

La necessità di informazione ed aggiornamento deriva anche dal fatto che, pur essendo una pratica terapeutica con oltre duemila anni di dimostrata utilizzazione, il Termalismo nel tempo si è rinnovato, assumendo la stessa dignità clinico-scientifica degli altri settori della Medicina.

Il Congresso vuole evidenziare le opzioni terapeutiche che la Medicina Termale offre per le patologie di interesse otorinolaringoiatrico e pneumologico, campi ai quali soprattutto le Terme di Margherita di Savoia e quelle di Santa Cesarea riservano particolare attenzione favorendo ricerche cliniche e di base.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ampliato la definizione del concetto di Salute ed ha sollecitato gli Stati ad una maggiore presa di coscienza del “diritto alla salute” e del “bisogno di salute” dei cittadini, per i quali è ancora necessaria una più attenta politica sanitaria, con maggiore impiego di risorse nel campo della prevenzione primaria e secondaria e dei rimedi naturali, soprattutto nei periodi dell’infanzia e della senescenza.

Gli stabilimenti termali sono chiamati a dare un importante contributo a questa attuale filosofia di vita. Il Convegno si prefigge, quindi, di coinvolgere la classe medica nei percorsi gestionali delle suddette patologie, tra le più diffuse, con il preciso obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’individuo e meglio utilizzare le risorse economiche dell’intera collettività.

Nel corso del Convegno si parlerà di “Bronchite cronica ostruttiva” (prof. Onofrio Resta); “Le rino-otiti” (prof. Nicola Quaranta); “Le faringo-laringiti” (dott. Michele Barbara); “Le sindromi rino-sinuso-bronchiali” (dott. Michele De Benedetto).

Introduzione e presentazione: del dott. Mauro Galantino, Direttore Sanitario delle Terme di Margherita di Savoia e del dott. Rocco Bleve, Direttore Sanitario delle Terme di Santa Cesarea.

L’iscrizione e la partecipazione è gratuita e dà diritto a 5 crediti formativi.

Il Convegno è rivolto a medici-chirurghi, specialisti in medicina generale, otorinolaringoiatria e malattie dell’apparato respiratorio.

Infotel segreterie scientifiche: direzionesanitaria@termemargherita.it, tel. 0883.655402; info@termesantacesarea.it, tel. 0836.944314.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto