Tria risponde alla lettera Ue. Ira del M5S: "Non ne sapevamo nulla"


"Dal lato della spesa, il governo sta avviando una nuova revisione della spesa. Riteniamo che sarà possibile ridurre le proiezioni di spesa per le nuove politiche in materia di welfare nel periodo 2020-2022". È uno dei passaggi della lettera che verrà inviata alla Commissione Ue dal ministro dell'Economia Tria. La lettera è stata preparata ieri durante il vertice che Tria ha avuto con gli 'sherpa' economici del partito di via Bellerio. C'è stato anche un incontro tra il responsabile di via XX Settembre e il premier Conte

"Siamo convinti che - si legge nella lettera - che una volta che il programma di bilancio sarà finalizzato in accordo con la Commissione Europea, i rendimenti dei titoli di Stato italiani diminuiranno e le proiezioni relative alle spese saranno riviste al ribasso". La missiva è la risposta alla lettera inviata dalla Commissione il 29 maggio.

Alla lettera viene allegato il rapporto sull'andamento del debito redatto dal Dipartimento del Tesoro. "Colgo l'occasione - si legge nell'incipit - per ricapitolare la posizione del governo italiano in merito all'andamento del disavanzo e del debito nel 2018 alle nostre aspettative per l'anno in corso e ai programmi per il bilancio 2020-2022". 

Intanto il M5s reagisce con ira alla lettera con la quale il ministro dell'Economia ha replicato alla missiva con la quale Bruxelles aveva domandato come l'Italia intendesse ridurre il deficit. La promessa di "ridurre le proiezioni di spesa per le nuove politiche in materia di welfare" è sembrata infatti diretta al reddito di cittadinanza, provvedimento bandiera dei pentastellati.

"La lettera preparata dal ministro Tria con la Lega? M5s non ne sa nulla", chiarisce Luigi Di Maio, "non ce ne siamo occupati noi, non è stata condivisa con noi. Sicuramente noi non tagliamo le spese sociali, né il Reddito né Quota 100". Il capo politico del M5s sembra quindi accusare l'alleato, uscito rafforzato a suo discapito dalle elezioni europee, di voler far valere i nuovi equilibri con una prova di forza. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto