Fabio Milella presenta In bilico sulle nostre emozioni: ''Vita, gioie e amori nel mio nuovo album''

(ph Aldo Corona)
MILANO -  Dopo un lungo periodo di silenzio durato sette anni( l'ultimo disco ElettrOttanta risale al 2012), l'artista pugliese Fabio Milella torna sulla scena con nuove consapevolezze e con tante storie da raccontare. 'In bilico sulle nostre emozioni' è il suo nuovo progetto discografico composto da 13 brani differenti tra loro per tematiche e sonorità ma accomunati da uno stesso obiettivo: raccontare le diverse sfaccettature della vita, fatta non solo di certezze ma anche di grandi e importanti cambiamenti, che determinano il destino di ognuno di noi. 

Alla realizzazione del disco  hanno collaborato anche i musicisti Paola Damiana de Candia (violoncello), Nicola Antonio Staffieri (chitarra classica), Joe Dedda (chitarra elettrica), Francesco Giancaspro (pianoforte e tastiere), Michele Fracchiolla (batteria), Francesco Larenza (oboe in “Resto qui”) e Tommaso De Vito Francesco (basso e contrabbasso e direttore artistico del progetto musicale).

Cos'è successo in questi anni lontano dalle scene?
Mi sono preso il tempo necessario per riflettere su quello che volevo davvero fare da grande, e capito il cammino da intraprendere, ho scritto e prodotto, insieme al mio compagno di viaggio Tommaso De Vito Francesco (direttore artistico dell’album), tutto l’album che è appena uscito. Un lavoro fatto di poesia, delicatezza, amore e spietatezza condita da una musica che accompagna con i suoi chiaroscuri tutto il racconto

Cosa racconti in queste nuove canzoni? 
Racconto tutto, l’amore, l’amicizia, la passione, la società, la voglia di riscatto, tutti quei sentimenti sempre attuali e che caratterizzano il genere umano. In fondo uso le mie canzoni per dire quello che ho dentro, è una soddisfazione immensa sentirle finite e sapere che tutto il lavoro investito per produrle ha portato a quell’intreccio di note e parole che insieme rendono sensato tutto. Non so spiegarlo, ma una volta terminato il brano mi sento meglio, è come aver confessato tutto al parroco.
ph Aldo Corona

Dal passato elettro pop adesso ad una nuova parentesi musicale. A cosa è dovuto questo cambiamento? 
Perchè la vita è bella se fai quello che ti piace fare e ogni momento della propria esistenza vive di un suo momento. Elettr0ttanta è stata una parentesi divertente, ma nulla di più, io già all’ora avevo dentro altro da comunicare e da dire, e in questi anni ho messo tutto nero su bianco e ho scritto In bilico sulle nostre emozioni. Come dice Fossati "c’è un tempo…”, e quando arriva bisogna viverlo...

Tra le tante esperienze che hai vissuto, c'è n'è una che ricordi con piacere? 
Io ricordo tutta la mia vita musicale con grande piacere, perchè ogni momento mi ha insegnato qualcosa, sarei un folle a rinnegare qualcosa o ad esaltare qualcos’altro. Tutto ha il suo senso che si colloca al centro del nostro piccolo mondo pieno di gioie e dolori.

Porterai le tue canzoni anche in tour? 
Stiamo lavorando a far si che questo disco diventi “suonabile” anche in live, mi spiego meglio. Il disco è molto curato nei minimi dettagli e necessita di una serie di accortezze per essere suonato nella giusta maniera, quindi stiamo lavorando con Tommaso per farlo suonare al massimo delle sue potenzialità.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto