Grandinate in Salento, M5S: "Ferma la proposta sull’adattamento ai cambiamenti climatici per l’inerzia della Giunta"


BARI - “Purtroppo ancora una volta la nostra regione è stata colpita da violente grandinate che hanno danneggiato campagne e coltivazioni. Un anno fa ho presentato una proposta di legge che prevede la redazione di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici, che permetterebbe interventi di mitigazione, adattamento e di messa in sicurezza del territorio, per la quale sono già stati stanziati 100mila euro nella scorsa sessione di bilancio. Purtroppo tutto è ancora fermo perché l’assessorato all’ambiente continua ad ostacolare l’iniziativa senza fornire valide motivazioni se non un elenco delle azioni programmate che nulla hanno a che fare con la predisposizione di una programmazione organica in materia”. Così il consigliere del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi, ricordando la proposta di legge di cui è primo firmatario e la cui approvazione da parte del Consiglio continua ad essere rinviata. 

La proposta di legge prevede l’adozione da parte della Regione di una strategia e di un Piano per definire gli interventi di mitigazione e adattamento agli effetti causati sul territorio dai cambiamenti climatici. 

“La strategia e le azioni di adattamento - continua Trevisi - permetteranno di quantificare gli impatti  dei cambiamenti climatici sull’ambiente e sui sistemi socio-economici, in modo da definire le priorità degli interventi, soprattutto nell’attuale situazione di limitatezza delle risorse. Visti i rischi e le criticità che il territorio è chiamato ad affrontare non possiamo attendere ancora. Per questo chiedo al presidente della V Commissione Ambiente Vizzino di calendarizzare al più presto l’audizione dell’assessore Stea per avere chiarezza sulla situazione attuale e poter  poi procedere all’esame della proposta di legge.”
Nuova Vecchia

Modulo di contatto