La moda del road trip conquista anche la Puglia

Sempre più persone, oggi, decidono di scoprire l’Italia e il mondo a bordo di una automobile. È la moda del road trip, una passione che ha conquistato tantissimi viaggiatori e che ogni giorno raccoglie sempre più consensi. I motivi sono abbastanza semplici da capire: intanto viaggiando in auto si ha la possibilità di personalizzare completamente i propri itinerari, così da poter godere di una libertà assoluta. Dunque si possono scoprire tutti i panorami più belli, senza per questo doversi piegare alle logiche limitanti di un tour guidato. Inoltre, l’auto consente di spostarsi anche su tratti particolarmente lunghi, toccando quelle mete altrimenti complesse da raggiungere. Questa moda è arrivata anche in Puglia, una regione italiana che si presta molto bene a essere visitata a bordo di quattroruote.

Cosa non può mancare in un perfetto viaggio on the road
Tanto per cominciare, è ovvio che non può mancare una vettura, la base di partenza di ogni viaggio on the road. Per chi ne fosse sprovvisto, c’è la possibilità di affittarne una presso le più fornite compagnie di auto noleggio, andando direttamente su siti tipo quello di Sicily by car. In fase di scelta dell’autovettura, fareste bene a selezionare un mezzo di trasporto dotato di un navigatore per riuscire a orientarvi senza problemi in zone che non conoscete. Quando si viaggia in macchina, infatti, è sempre meglio essere prudenti e adottare delle precauzioni: portatevi alcuni accessori indispensabili, soprattutto in estate, come un mini refrigeratore per bevande e alimenti con acqua e snack di riserva in abbondanza così da poter far fronte a qualsiasi evenienza. Chiaramente non può mancare nemmeno una compilation con i vostri pezzi musicali preferiti a fare da sfondo al vostro viaggio on the road.


Viaggio alla scoperta dei borghi pugliesi
La Puglia ospita alcuni borghi che meritano assolutamente di essere visitati, e in un possibile itinerario on the road non possono mancare mete come Ostuni, un paesino incastonato in una magnifica cornice naturale, a tratti bucolica. Da non dimenticare nemmeno cittadelle come Martina Franca o Ceglie Massàpica, uno dei borghi migliori per chi vuole concedersi un tuffo nelle tradizioni gastronomiche della Puglia. In lista va inserito anche Locorotondo, uno dei borghi più belli della Penisola, per via delle sue casette con tetto spiovente e per il fascino della Valle d’Itria. Si chiude con altri esempi di grande spessore, come il famosissimo borgo dei trulli: Alberobello.

Itinerario on the road per il Salento
Il Salento è famoso per le sue meraviglie naturali, che possono essere godute al massimo solo approfittando di un bel road trip. L’itinerario non potrebbe mai fare a meno di considerare destinazioni come Lecce e Gallipoli, nota per le sue eccezionali spiagge. Un viaggio on the road in Salento, poi, dovrebbe toccare un must come Torre dell’Orso, insieme a altre mete note come Marina di Pescoluse, considerata le Maldive del Salento. In elenco si trovano anche altre tappe di assoluto pregio, come Santa Maria di Leuca, Otranto e Porto Cesareo, le cui spiagge sono frequentate da tantissimi personaggi famosi. Infine troviamo Castro, il top per gli amanti dei castelli e delle esplorazioni.

Soltanto un road trip consente di godersi appieno gran parte delle meraviglie della Puglia, quindi vi conviene mettervi al volante e iniziare a sfruttare i suggerimenti visti oggi.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto