Landella bis per il rilancio del centrodestra di Puglia?


di NICOLA ZUCCARO - "Da domani mi rimetterò al lavoro in maniera tenace per il bene della città". E' trascorsa da poco la mezzanotte di lunedì 10 giugno quando Franco Landella pronuncia queste prime parole da confermato sindaco di Foggia. Un successo elettorale sofferto, perchè ottenuto al termine di una dura campagna elettorale per il ballottaggio e che con il 53,28 % dei consensi ha visto Landella prevalere sul candidato del centrosinistra Pippo Cavaliere, fermatosi al 46.72 %. 

Una forbice di non poco conto che, impedendo alla coalizione precedentemente menzionata di conquistare dopo Bari, Lecce, Brindisi e Taranto, l'amministrazione comunale del quinto capoluogo della Puglia, suona come un campanello d'allarme sulla tenuta del centrosinistra regionale. Di contro, questo distacco può rappresentare, alla luce della rielezione di Landella, quel punto di ripartenza per il centrodestra pugliese ed in particolare per Forza Italia. 

Il partito azzurro esce dalla competizione elettorale foggiana quale maggiore lista suffragata nel capoluogo dauno e in controtendenza a quelle divisioni interne che, in ambito locale, hanno provocato la sconfitta del centrodestra nei Comuni di Bari e di Lecce nella tornata elettorale di domenica 26 maggio 2019.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto