Lavoratori Mercatone Uno: solidarietà del Consiglio regionale pugliese

(ANSA)
BARI - Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori dei punti vendita Mercatone Uno, rimasti senza lavoro e senza ammortizzatori sociali dopo la chiusura a sorpresa seguita alla dichiarazione di fallimento della società proprietaria. “Quello ch’è accaduto al personale della catena di grande distribuzione non alimentare è drammatico, nel contesto della già drammatica situazione occupazionale della Puglia e del Paese”, osserva Loizzo. 

Le organizzazioni sindacali, aggiunge, stanno seguendo la vertenza, di cui si è fatta carico con tempestività la task regionale per l'occupazionale. “Dalle dichiarazioni del coordinatore del gruppo di lavoro, Leo Caroli, si apprende della fattibilità di un acquisto degli ipermercati Mercatone da parte dei fornitori”. L’auspicio di Loizzo è che l’ipotesi possa rivelarsi efficace ai fini della soluzione di un problema che penalizza migliaia di dipendenti e famiglie. “Sono con loro, apprezzo e segnalo la prova di attaccamento che stanno offrendo, organizzando presidi degli stabilimenti, per evitare atti sciacallaggio e furti”, dopo la cessazione del servizio vigilanza. 

Intanto, insiste il presidente del Consiglio regionale pugliese, va intrapreso un percorso che porti quanto meno alla concessione degli ammortizzatori per assicurare ai lavoratori di che vivere”.

Nuova Vecchia

Modulo di contatto