Barletta, #ioallaefestadellamadonnaresto, mons.Paolillo: «La festa della Madonna sei tu»


di NICOLA RICCHITELLI – Dopo le parole di mons.Filippo Salvo pubblicate nella giornate di ieri, accogliamo quest’oggi sulle pagine del Giornale di Puglia mons.Pino Paolillo, anch’egli ben felice di prendere parte alla nostra campagna di comunicazione  #ioallaefestadellamadonnaresto.

Questo l’invito a restare di mons.Pino Paolillo a poco più di sette giorni dall’inizio dei festeggiamenti dei Santi Patroni:

«..I grandi fenomeni sociali del nostro tempo ( la globalizzazione, la diffusione dei social, l’immigrazione...) sembrano avere delle sorprendenti conseguenze nella vita concreta delle persone. Abbiate un po’ di pazienza: non voglio soddisfare la curiosità che già si chiederanno dove vorrei andare a parare. Vorrei che i lettori mi seguano: cosa ti fa più piacere quando sei per esempio all’estero? Incontrare un italiano, magari di Bolzano, ma pur sempre italiano. O un locale pubblico che fa riferimento alle cose italiane. O in albergo accendi la tv e becchi la Rai e te la vedi, e magari a casa faresti altro. Cosa accade spesso ai nostri emigrati: vogliono tornare a casa, sposarsi qui, e tornano anche è solo per un weekend . Vogliono respirare l’aria di casa. E allora, la risposta giusta? Conservare vive e attive le tue radici. La festa della Madonna sei tu, con la tua cultura, la tua mentalità, la tua identità. Alla chiesa la dimensione spirituale, alla pubblica amministrazione, “l’Universita’ di Barletta “ la festa esterna vissuta come servizio di tutela dell’identità barlettana. Custodiamo con amorosa gelosia il tesoro della nostra cultura popolare. Barlettano, ricorda chi sei e vanne fiero, con tutto il rispetto per le altre culture».

Nuova Vecchia

Modulo di contatto