Libri: Paolo Bargiggia e “I segreti del calciomercato”

di PIERO LADISA – Tra le ultime uscite della casa editrice Altaforte segnaliamo “I segreti del calciomercato” (2019, pp. 174, € 17) di Paolo Bargiggia. Nell’opera il noto giornalista di Mediaset ripercorre la sua trentennale attività professionistica, che lo ha visto in prima linea nelle vicende relative alla compravendita di giocatori. 

Bargiggia, infatti, nei 24 capitoletti che compongono il libro discute di aneddoti, retroscena e personaggi legati al mondo del calcio con cui ha condiviso la sua carriera giornalistica, venendo in alcuni casi anche a duri faccia a faccia. Ronaldo il “Fenomeno”, Moratti, Baggio, Vieri, Higuain e CR7 sono soltanto alcuni tra i personaggi noti presenti all’interno del testo. 

Figura anche il cosiddetto ‘calcio di provincia’ che tocca la nostra Puglia e il presidente del Monopoli degli anni ’90 Pasquale Bellomo, sul quale Bargiggia svela anche un retroscena. Avendo instaurato un ottimo rapporto con l’allora primo tifoso della società biancoverde, riceveva ogni estate pacchi di orecchiette e di olio extra vergine di oliva. 

Un libro altamente consigliato a tutti i calciofili amanti delle trattative di mercato.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto