'Mozart Forever' al Magna Grecia Festival


TARANTO - Venerdì 19 luglio alle 20.00 nella cornice dell’ex Convento S. Antonio di Taranto, “Mozart Forever”. E’ il terzo dei sette appuntamenti in programma all’interno del Magna Grecia Festival 2019, rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia e del Comune di Taranto. L’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal maestro Roberto Gianòla, con Luca Simonetti (baritono) e Maurizio Moretta (pianoforte), eseguirà opere del grande musicista austriaco cui è universalmente riconosciuta la creazione di composizioni di straordinario valore artistico. Ingresso ad invito. Partner del programma musicale, Regione Puglia, Mibac, Fondazione Puglia, “Progetto “MaTa: un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”. Particolare ringraziamento rivolto Ubi Banca, Baux cucine, Programma Sviluppo e Fondazione Puglia, e al media partner My Cicero che sostengono tutti gli eventi del Magna Grecia Festival. Gli inviti per assitere a “Mozart Forever”, non più di due a persona, potranno essere ritirati giovedì pomeriggio (18.30/20.00) e venerdì mattina (10.00/13.00), negli Uffici dell’Orchestra della Magna Grecia in via Giovinazzi 28, a Taranto (392.9199935).

Wolfgang Amadeus Mozart compose oltre seicento opere, la prima all’età di cinque anni, l’ultima poco prima della sua morte. Le opere e i singspiele fanno parte dei suoi capolavori più famosi. Complessivamente ne compose ben venti, fra le più popolari in assoluto: Il flauto magico (1791), composto nel suo ultimo anno di vita, Le nozze di Figaro (1786), Don Giovanni (1787) e Così fan tutte (1790), opere con il libretto di Lorenzo da Ponte, e il singspiel di ispirazione orientaleggiante, Il ratto del serraglio (1782). Anche le opere rappresentate più raramente, come L’Idomeneo (1781) e La clemenza di Tito (1791) sono ugualmente note al pubblico. Mozart compose anche decine di sinfonie, fra queste, Sinfonia di Haffner, Sinfonia di Praga e Sinfonia Jupiter. Fra le musiche da camera, Piccola serenata notturna, fra le sue composizioni più incantevoli e più celebri.

In accordo con il Coni di Taranto e il suo presidente, Michelangelo Giusti, ad ogni evento in cartellone saranno presenti dirigenti e atleti locali distintisi a livello nazionale e internazionale. Scopo dell’iniziativa, promuovere la candidatura della città di Taranto ai Giochi del Mediterraneo. Intanto, ricordiamo i bus-navetta gratuiti messi a disposizione dal “Progetto MaTa: un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”. Proprio grazie a questo progetto, che ha segnato un rapporto sempre più stretto fra i Comuni di Matera e Taranto, chiunque lo desideri potrà seguire gli eventi in programma nei due capoluoghi (www.orchestramagnagrecia.it) con corse gratuite di bus-navetta: da Taranto a Matera, per assistere agli eventi all’interno del Matera Festival, e da Matera a Taranto per il Magna Grecia Festival. Il “MaTa” è anche occasione per visitare le bellezze di due città fra le più affascinanti e accoglienti del Sud. Ricordiamo, inoltre, che in occasione del concerto esclusivo di Jacob Collier in programma all’Arena Villa Peripato sabato 20 luglio, oltre che da Matera per Taranto, sono previsti bus-navetta gratuiti anche da Bari e Marina di Pisticci/Castellaneta.

Questi gli altri appuntamenti del Magna Grecia Festival: sabato 20 luglio ore 21.00, Arena Villa Peripato, Jacob Collier (ingresso 20euro, più 3euro di prevendita; “under 18”, 15 euro, più 3euro di prevendita); mercoledì 24 luglio ore 21.00, Arena Villa Peripato, “Bohemian Rhapsody – La leggenda dei Queen” (ingresso gratuito) con Zero Crossing Band; mercoledì 31 luglio ore 20.00, ex Convento S. Antonio, “Farlibe Duo feat. Daniele Sepe” (ingresso con invito); lunedì 5 agosto ore 21.00, Arena Villa Peripato, “Bob Marley – Il mito del reggae” (ingresso gratuito).


MAGNA GRECIA FESTIVAL 2019

A cura ICO Magna Grecia e del Comune di Taranto
Partner: Regione Puglia, Mibac, Fondazione Puglia, “Progetto “MaTa: un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”.
Si ringraziano: Ubi Banca, Baux cucine, Programma Sviluppo e Fondazione Puglia.
Media partner: myCicero.

Informazioni: Inviti da ritirare negli uffici dell’Orchestra Magna Grecia, via Giovinazzi 28 (392.9199935), il giorno prima (18.30/20.00) e il giorno stesso dell’evento (10.00/13.00). I biglietti per assistere al concerto di Jacob Collier, potranno essere acquistati nella stessa sede di via Giovinazzi, negli uffici di via Tirrenia (tranne il sabato) o mediante le piattaforme on line vivaticket.it e ticketone.it .

Ufficio Stampa: Claudio Frascella (338.2591830)
Nuova Vecchia

Modulo di contatto