Musica, ambienti e arti: il 23, 24 e 25 agosto torna a Putignano il Festival della Creatività


PUTIGNANO (BA) - Il 23, 24 e 25 agosto, al Parco Grotte di Putignano, si svolgerà la sesta edizione di SPARKS Festival, un evento che coniuga creatività, musica, arti visive e cibo di qualità in un contesto ambientale unico ed affascinante. Nata nel 2014, dal desiderio di associazioni, privati e dell’Assessorato alla Cultura di rivalorizzare uno dei luoghi più affascinanti di Putignano, la manifestazione ha avuto una crescita costante e una specifica definizione identitaria, diventando sempre più un festival della creatività, del gusto e delle arti contestualizzato con il genius loci del territorio. 

Tre giorni tra musica contemporanea, tradizioni artigianali, artisti internazionali e cibo di qualità a raccontare le suggestioni di un territorio nel cuore della Puglia: il 23 – 24 e 25 agosto al Parco Grotte di Putignano (BA) arriva la sesta edizione di SPARKS, il festival dedicato agli incontri virtuosi tra antiche tradizioni e futuro delle arti. Tanti i concerti, le installazioni, i laboratori per grandi e piccini, senza trascurare le molte proposte legate al cibo di qualità a KM0. 

È una vera e propria rete civica e sociale quella che rende possibile la manifestazione, a partire dall’omonima associazione, con il fondamentale supporto dell’Assessorato alla cultura del Comune di Putignano, la partnership con Cantine Polvanera, De Giorgio Distribuzione, Murgella, Luisa Sposa, Woom, BCC di Castellana Grotte e Vìen. Gli altri fondamentali nodi della rete sono Traipler, Nimar Industry, Gruppo Ricerche Carsiche, L.A.B.A., Faniuolo Illuminazioni, Chiodo Fisso,Fau Festival, Resina MAG Scenografie, Coopera, Underwood Festival,Studio F-Project, Birreria OI, DSNC e Sinus. 

Ampio spazio alle sonorità più innovative della nuova scena, con musicisti internazionali che hanno scelto proprio Putignano come “residenza artistica”: l'iconica etichetta tedesca PAN label, tra le più autorevoli al mondo nel campo della musica d'avanguardia, fondata dal guru greco dell’elettronica Bill Kouligas, è infatti “resident label” - cioè etichetta residente - del festival, con le attese performance di alcuni degli artisti più interessanti della sua scuderia: Beatrice Dillon, Toxe, Still feat. Kaiyde e Freweini. A completare il cartellone, il giovane genio olandese Jameszoo, da poco approdato alla Brainfeeder di Flying Lotus, Moses Boyd, astro nascente della fervente scena jazz londinese, i ragazzi di una delle più consolidate realtà del clubbing italiano Fat Fat Fat Soundsystem, gli italiani Ivreatronice Jolly Mare, e i talenti di casa: il maestro Gianni Pinto, About Blank, e gli Smashroom I Need. Sempre protagonista la musica con l’afterparty organizzato con DSNC e Mucca presso Masseria Capone e le performance di Michele Costante b2b Not Mass, Max Cyelle eThink’d e il concerto per all’alba della domenica. 

Un vero e proprio festival della creatività in un contesto ambientale straordinario: Putignano diventa l'epicentro di una tre giorni di respiro internazionale, valorizzando uno dei luoghi più affascinanti della Puglia. In questa edizione, la già suggestiva cornice ambientale del parco sarà resa ancora più suggestiva e affascinante dalle istallazione e gli allestimenti che saranno realizzati grazie alla collaborazione tra Faniuolo Illuminazioni, specializzata nell'arte delle luminarie dal 1875, Chiodo Fisso nella lavorazione di ferro e legno, Fau Festival fabbricazione e arte urbana, le istallazioni visive a cura di Alberto Zampano/Ultralow e Silvia Montevecchi, due talentuosi artisti provenienti dal vivaio di LABA e l’allestimento di Nimar. A rendere ancora più magica l’ambientazione del progetto, i maestri Marino e Biagio Guarnieri di Resin MAG Scenografie trasformeranno la vetroresina in opere d’arti. Per l’occasione coniugheranno la loro visione artistica e le qualità artigiane per ricreare nell’area boschiva del festival l’atmosfera di Urano: caratterizzata dai forti venti e temperature ghiacciate che possono arrivare a 250 gradi al di sotto dello zero. 

E ancora: fotografia con il progetto site specific di Dino Frittoli e dello studio F-Project, performance di arte circense. Immancabile l’areafood, animata da alcuni dei migliori produttori e ristoratori locali, e quella relax, pensata per chi semplicemente vuole cogliere il festival come un’occasione conviviale e sociale con l’allestimento curato da Coopera. Durante le serate del festival sarà possibile immergersi a 30 m. nel sottosuolo per esplorare le grotte carsiche, la cosiddetta Grotta del Trullo. 

PROGRAMMA MUSICALE
Venerdì 23 agosto | start ore 21:00

Andrea Mi _dj set About Blank _live Moses Boyd _live Jameszoo _dj set Fat Fat Fat Soundsystem _dj set

Sabato 24 agosto | start ore 21:00

Gianni Pinto _live PAN Showcase con Beatrice Dillon _dj set Toxe _djset Still feat. Kaiyde e Freweini _live/djset

Open:Gianni Pinto_live

Domenica 25 agosto

start ore 02:00 Sparks Off @ Capone Michele Costante b2b Mastromarino _dj set Max Cyelle e Think’d _dj set

start ore 05:00 concerto all’alba

start ore 21:00 Smashroom I Need _live Jolly Mare logica natura _live Ivreatronic_closing party
Nuova Vecchia

Modulo di contatto