Convegni: a Bari 'Il coinvolgimento del medico veterinario igienista nel contesto one health'

BARI – La 29ma edizione del congresso nazionale dell’Associazione medici veterinari e igienisti (AIVI) è in programma a Bari dall’11 al 13 settembre nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo.

Tanti i temi in discussione: dai rischi correlati al ritrovamento in commercio di specie aliene non autorizzate sul territorio italiano (granchio cinese) ai livelli di distribuzione nel tonno rosso. Dalla valutazione dell’effetto antimicrobico di cannabis sativa su batteri patogeni di interesse zoonosico e su batteri indicativi di igiene di processo in carne macinata conservata a temperature di refrigerazione alla ‘shelf-life di hamburger’ di carne bovina additivati con estratti vegetali. Dall’isolamento di ‘Yersinia pseudotuberculosis’ in bovina affetta da mastite e potenziale pericolo trasmesso dal latte alla presenza di principi attivi ad attività antimicrobica e di contaminanti ambientali nel miele.

Di particolare rilievo scientifico sono le due tavole rotonde previste dal programma, durante le quali eminenti scienziati relazioneranno sui rischi emergenti dal ‘Global food’ e sulle nuove tecniche che garantiscono la qualità degli alimenti.

Dopo i saluti delle autorità istituzionali e accademiche, il congresso entrerà nel vivo delle tematiche previste.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto