F1, GP Italia: la Ferrari trionfa con un superlativo Leclerc, a podio le Mercedes. Vettel sbaglia ed è 13°

(Credits: Ferrari)
di PIERO LADISA – Brilla il nome di Charles Leclerc nella domenica di Monza. Il pilota monegasco della Ferrari, a una settimana di distanza dal primo storico successo colto a Spa, si ripete conquistando il gradino più alto del podio anche nel Gran Premio d’Italia. 

Una corsa gestita alla perfezione dal monegasco, dove ha mostrato una forza mentale fuori dal comune, riuscendo a rintuzzare gli attacchi Mercedes e riportando la Ferrari davanti a tutti a Monza dopo ben 9 anni. La Stella chiude il weekend brianzolo con entrambe le macchine a podio: Bottas 2°, Hamilton 3° con quest’ultimo autore di un lungo a curva 1 (giro 42) che lo ha privato della battaglia finale per la vittoria. L’inglese infatti si è fermato nuovamente ai box per montare un treno di gomme soft nuove, con le quali ha realizzato il giro più veloce. 

Gara invece da dimenticare per Sebastian Vettel. Il tedesco è stato infatti protagonista di un testacoda (giro 6) all’altezza dell’Ascari, con conseguente penalità per ritorno in pista non in sicurezza dove ha toccato la Racing Point di Lance Stroll danneggiando l’ala anteriore della sua SF90. Una domenica negativa per il quattro volte campione del mondo che perde anche il quarto posto nel Mondiale in favore del compagno di squadra. 

GP positivo per la Renault che piazza Ricciardo e Hulkenberg in P4 e P5. Completano la zona punti Albon, Perez, Verstappen (partito dal fondo), Giovinazzi e Norris. 

Il prossimo appuntamento è in programma sulla pista cittadina di Marina Bay, sede del Gran Premio di Singapore, il 22 settembre.


Speciale 83ma Campionaria

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Immobiliare Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Teatro Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia