Governo: al via voto su Rousseau. Di Maio: "Nel programma tutti i 20 punti M5s"

ROMA - E' partito il voto degli iscritti M5s sull''ipotesi di un governo giallo-rosso guidato da Giuseppe Conte sulla piattaforma Rousseau. "Oggi decine di migliaia di iscritti al Movimento 5 Stelle prenderanno una decisione davvero importante. Piaccia o meno questa è l'ennesima vittoria di Gianroberto. Buon voto a tutti!". Così su Fb Alessandro Di Battista a pochi minuti dall'avvio del voto su Rousseau sul governo con il Pd.

Decisivo il vertice notturno di circa un'ora a Palazzo Chigi per fare il punto sulla squadra, al quale seguirà un'altra riunione nelle prossime ore.

"Buongiorno - scrive su Facebook Luigi Di Maio - posso dirvi già da ora che tutti i 20 punti che il MoVimento 5 Stelle ha presentato al Presidente Conte sono affrontati nel Programma di Governo. Dal blocco dell'aumento dell'Iva al salario minimo, dal taglio del cuneo fiscale agli aiuti a famiglie e disabili, dallo stop agli inceneritori alle trivelle, dalla riforma della giustizia alla legge sul conflitto di interessi, fino alle concessioni autostradali. Buon voto a tutti su Rousseau".

Sul Blog delle Stelle sono pubblicate le 'linee di indirizzo programmatico per la formazione del nuovo governo'. Una bozza di lavoro - è spiegato - "che riassume le linee programmatiche che il presidente del Consiglio incaricato sta integrando e definendo".

Si tratta di 26 punti che vanno dalla neutralizzazione dell'aumento dell'Iva, al tema dell'immigrazione, dal taglio delle tasse alla riduzione del numero dei parlamentari, dalla riduzione dei tempi della giustizia civile, penale e tributaria al completamento del processo dell'autonomia differenziata.

L'ultimo punto è dedicato a Roma: "Il Governo dovrà collaborare per rendere Roma una capitale sempre più attraente per i visitatori e sempre piu' vivibile e sostenibile per i residenti".
Nuova Vecchia

Modulo di contatto