Incidente in pieno centro abitato: tragedia sfiorata a Palagiano


di ANTONIO NOTARNICOLA - Tragico incidente stradale, giovedì 5 settembre, in pieno centro cittadino che solo per pura fortuna non ha avuto conseguenze drammatiche. Erano da poco passate le ore 9 quando il 59enne palagianese, Cataldo Napoli, mentre percorreva il corso centrale del paese, ha perso il controllo della propria vettura, una Fiat Croma, andando a sbattere dapprima su un’auto in sosta, davanti alla Banca Popolare di Taranto per poi finire la corsa sul marciapiede opposto. In questo tragitto incontrollato l’auto ha travolto e tirato giù i pali delle luminarie, montate in occasione della conclusa festa patronale, per poi finire contro un palo della segnaletica stradale. 

Al momento dell’incidente, accaduto tra l’altro a poca distanza dalla sede municipale,  la gente presa dallo spavento non ha capito subito l’entità della tragedia che si stava consumando. Quando però il veicolo ha concluso la sua corsa inerziale, si è capito che il povero autista, tra l’altro persona nota in paese, era stato colto da infarto. Immediatamente i presenti hanno subito richiesto l’intervento del 118, la cui sede per fortuna si trova a pochi passi dal luogo dell’incidente, i quali dopo aver provveduto a portare i primi soccorsi hanno trasportato l’infartuato all’Ospedale SS.Annunziata di Taranto. 

Nella sua corsa senza controllo l’auto ha dapprima urtato un’automobile ferma davanti alla Banca, come detto, al cui interno vi erano dei bimbi, per poi finire sul marciapiede opposto. Il palo della segnaletica stradale e i provvidenziali pali delle luminarie, ne hanno rallentato il pericoloso ed incontrollato tragitto. Da precisare che anche se in foto appare la frantumazione del mascherino anteriore dell’auto, non tragga in inganno questo particolare, la velocità non ha nulla a che vedere, poiché quando un soggetto è colpito da infarto, il corpo tende a distendere i muscoli, fatto questo che porta i piedi a schiacciare involontariamente i pedali.  

Come si può notare un incidente oltremodo singolare che ha destato non poco  stupore nella gente, per la dinamica, ancorché per lo scampato pericolo, che ha commentato l’accaduto più come “grazia ricevuta”. Ciò dovuto a motivo del fatto che non si registrano né vittime nè feriti. Poteva andare davvero molto peggio, rispetto all’entità dell’accaduto. Anche se, c’è da aggiungere, nelle ore successive all’incidente. sui social, si è scatenato un vero e proprio putiferio da parte di taluni commentatori i quali, sollevavano responsabilità all’amministrazione comunale, per non aver indotto la ditta a rimuovere, a tempo debito, le luminarie. Una polemica del tutto fuori luogo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti come detto gli operatori del 118, i Carabinieri, Vigili Urbani e Vigili del Fuoco.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto