Aeroporto di Bari, "Turni massacranti degli addetti alla sicurezza": M5S chiede audizione

BARI - “Nei giorni scorsi abbiamo letto dell’ennesimo malore occorso a una guardia giurata in servizio all’aeroporto di Bari. Purtroppo è solo l’ultimo di una serie di casi, come denunciano i lavoratori addetti ai servizi di controllo e sicurezza, che da tempo lamentano turni massacranti, anche di 12 ore, a cui non corrispondono né recuperi né riposi. Per questo chiediamo di risentire in Consiglio regionale  Aeroporti di Puglia, le organizzazioni sindacali e l’Inail”, lo dichiarano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia, Gianluca Bozzetti e Grazia Di Bari che hanno depositato una richiesta di audizione nelle commissioni congiunte II e VI per capire la situazione relativa alle condizioni di lavoro e ai servizi di controlli di sicurezza dell’Aeroporto di Bari.

“È una situazione che avevamo già denunciato mesi fa - dichiarano i consiglieri - quando avevamo convocato in audizione i rappresentanti di Aeroporti di Puglia e dei lavoratori, che si erano detti disponibili a fare una ricognizione delle condizioni lavorative, a cui però non è seguito alcun provvedimento. Dopo l’ultimo episodio, purtroppo non isolato da quanto ci segnalano, una nuova audizione si rende ancor più urgente”.

La nuova richiesta nasce anche dall’esigenza di ricevere aggiornamenti e informazioni sul bando per l'affidamento del servizio di controllo di sicurezza dei passeggeri e dei bagagli a mano e da stiva pubblicato lo scorso settembre.

“Ci piacerebbe sapere se in questo bando - incalzano i pentastellati - sono state tenute in considerazione le criticità passate, o la dirigenza di AdP e i responsabili della sicurezza vogliono ancora dirci che va tutto bene, nonostante le difficoltà denunciate dai lavoratori? Considerato l’incremento del traffico dei passeggeri degli scali aeroportuali pugliesi, vorremmo sapere se Adp abbia provveduto ad una valutazione anche sui requisiti dimensionali dell’azienda, ad esempio per evitare l’eccessivo ricorso a turni di lavoro straordinario. Non possiamo dimenticare - concludono - che è in ballo la salute dei lavoratori nonché  la sicurezza sia dei passeggeri sia degli operatori stessi del servizio di vigilanza e controllo”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto