F1, qualifiche GP Messico: Verstappen penalizzato, prima fila tutta Ferrari

(Getty Images/Red Bull)
di PIERO LADISA – Colpo di scena nelle qualifiche del Gran Premio del Messico. Max Verstappen, autore della pole position, è stato penalizzato con tre posizioni in griglia per non aver rallentato in regime di bandiere gialle causate dall'incidente che ha visto protagonista Valtteri Bottas nei secondi conclusivi della Q3.

La decisione di sanzionare l'olandesino della Red Bull è arrivata nella tarda serata italiana, dopo che MV33 è stato chiamato dal collegio dei commissari per discutere su quanto accaduto in pista.

Con l'arretramento di Verstappen, la prima fila viene occupata dalle due Ferrari con Leclerc in pole e Vettel 2°. Hamilton terzo davanti proprio al pilota della Red Bull. Quinto Albon, completano la Top Ten Bottas, le McLaren di Sainz e Norris e le Toro Rosso di Kvyat e Gasly. 

COSÃŒ IN Q1. Uno-due Red Bull, con Verstappen leader della prima manche (1’15”949) che precede Albon di oltre due decimi. Tra le Ferrari di Leclerc (3°) e Vettel (5°) c’è la Mercedes di Hamilton. 8° Bottas. Eliminati Stroll, le Haas di Magnussen e Grosjean e le Williams di Russell e Kubica. 

COSÃŒ IN Q2. Le Mercedes scalano la classifica nel finale, ottenendo la prima e la seconda prestazione con Hamilton (1’15”721) e Bottas che precedono la SF90 di Vettel e la Red Bull di Verstappen. Quinto Leclerc, ottavo Albon. I sei piloti dei top team si sono qualificati alla terza manche con le medie, mescola che utilizzeranno nel primo stint di gara. Bene McLaren e Toro Rosso che piazzano entrambe le monoposto in Q3. Non superano la tagliola della Q2 l’idolo di casa Perez, le Renault di Hulkenberg e Ricciardo e le Alfa di Raikkonen e Giovinazzi 

Il Gran Premio del Messico scatterà domani alle 20:10 (ora italiana).
Nuova Vecchia

Modulo di contatto