L'aeroporto di Grottaglie si amplia e cresce

GROTTAGLIE (TA) - Abbiamo tenuto oggi, presso l'aeroporto di Grottaglie, la conferenza stampa sugli interventi di ampliamento delle infrastrutture di volo dell'aerostazione jonica, che stanno per essere avviati. Così in una nota Mino Borraccino, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia.

Per Aeroporti di Puglia - prosegue - hanno partecipato, insieme al sottoscritto nella mia veste di Assessore regionale allo Sviluppo, Antonio Maria Vasile (Vice Presidente), Matteo Catamerò (Direttore Generale) e Donato D’Auria (Direttore Tecnico). Era presente il sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò.

Le nuove opere infrastrutturali interesseranno il piazzale di sosta e la via di rullaggio, al fine di efficientare e migliorare il traffico aereo per i voli cargo e per gli aeromobili civili, compresi i Boeing 737-800 con capienza di 160-190 passeggeri.

Con l’ampliamento del piazzale sarà possibile consentire il parcheggio contemporaneo di 5 aeromobili di questo tipo, mentre, con i lavori di ampliamento delle infrastrutture, il sistema di rullaggio consentirà agli aeromobili di poter raggiungere le vie di rullaggio e i piazzali di sosta senza attese ed eventuali ritardi per le compagnie aeree e per i passeggeri in caso di movimentazioni contemporanee di più aeromobili.

Si tratta di lavori che seguono quelli di ristrutturazione relativi all’hangar, già effettuati.

Con l’occasione abbiamo ricordato che qui si terrà, nel marzo prossimo, la Fiera Internazionale dell’aerospazio, che il polo aeronautico di Grottaglie è sede di grandi insediamenti industriali e tecnologici, che questo aeroporto è stato designato dal Governo e dall’ENAC come unico spazioporto da cui potranno decollare i voli turistici suborbitali e che qui c’è la cosiddetta area “Test Bed”, per la sperimentazione dei velivoli a pilotaggio remoto, utilizzabili in ambito industriale e agricolo, oltre che militare. Abbiamo annunciato che domani, mercoledì 23 ottobre, assieme ai vertici del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia, saremo a Roma per un incontro all’ENAC, nel quale discuteremo di questi temi trattati oggi in conferenza stampa, in particolar modo della Fiera internazionale dell’Aerospazio che si svolgerà a Grottaglie.

Tutto questo, insieme al ruolo, strategico e importante, che sicuramente questo aeroporto svolgerà con la realizzazione della ZES jonica, dimostra il grande impegno con cui la Regione, e in particolare l’Assessorato allo Sviluppo Economico, stanno promuovendo il “Marcello Arlotta” verso livelli mai raggiunti finora, che guardano al futuro della Puglia e del Mezzogiorno.

Mettere in grado questo aeroporto - conclude Borraccino - di ospitare le più avanzate innovazioni tecnologiche e di aprirsi definitivamente anche ai voli passeggeri rappresenta un obiettivo e un arricchimento per tutta la comunità pugliese.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto