Matteo Gelardi chiamato a Foggia dalla Facoltà di Medicina dell’Università

di VITTORIO POLITO - La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia ha chiamato il prof. Matteo Gelardi a ricoprire dal 1° novembre prossimo, il ruolo di professore associato presso la Cattedra di Otorinolaringoiatria, per dedicarsi ancor più alla ricerca e alla didattica.

Matteo Gelardi, classe 1957, otorinolaringoiatra e citologo nasale, svolge da numerosi anni ricerche in campo rino-allergologico, dedicandosi ai meccanismi di difesa e delle variazioni citologiche durante le flogosi delle vie aeree superiori, diventando punto di riferimento per queste patologie in Italia ed all’Estero. Già professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria delle Università di Padova e Ferrara, è attualmente responsabile dell’Unità Operativa di Rinologia presso la Clinica Otorinolaringologica dell’Università di Bari (Policlinico).

Matteo Gelardi, oltre a svolgere l’attività di medico e ricercatore, è anche un divulgatore scientifico. Di grande successo sono i suoi “Art&Science”, spettacoli di cui è ideatore e regista, che da alcuni anni porta in scena in prestigiose location, tra cui il Teatro Petruzzelli di Bari. Una “performance live” che vede avvicendarsi sul palcoscenico, come primi attori, cellule e scienziati provenienti da campi d’azione diversi (medici, astrofisici, biologi molecolari), che discutono senza confini e senza limiti di appartenenza ai propri settori con critici d’arte, musicisti, coreografi, scrittori e stilisti di moda. Uno spettacolo unico nel suo genere, che parte ogni anno da uno dei tanti scatti fotografici delle cellule catturati da Gelardi al microscopio. Immagini incredibilmente colorate e suggestive che svelano la poesia del corpo umano assimilabili ad opere d’arte.

Senza dimenticare i numerosissimi Master dedicati alla citologia nasale, finalizzati a estendere e condividere lo studio della citologia nasale “Art&Science”, che è stata la ciliegina sulla torta che ha premiato la sua intensa attività, non solo di medico, ma di studioso e organizzatore di Congressi e Master scientifici, finalizzati alla conoscenza e diffusione della citologia nasale.

Autore del primo “Atlante di Citologia Nasale” (Centro Scientifico Editore), tradotto in lingua inglese, e di una seconda edizione (Ermes Editore), ha fondato l’AICNA (Accademia Italiana di Citologia Nasale), presidente dell’Italian Academy of Rhinology (IAR).

Gelardi non ha rinunciato neanche a scrivere con Domenico Petrone, direttore della Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Di Venere” di Bari-Carbonara e con il sottoscritto, un volumetto dedicato ai “Santi Protettori degli Otorinolaringoiatri San Biagio e San Cono” (ECA Editrice).

Rallegramenti vivissimi al prof. Matteo Gelardi dal “Giornale di Puglia” e dal sottoscritto, che si onora della sua amicizia, al quale augurano buon lavoro e ulteriori successi della sua brillante carriera.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto