Siria: parte l'assalto turco a Manbij

ANKARA - E' partita l'offensiva delle truppe turche insieme alle milizie arabe filo-Ankara su Manbij, località strategica controllata dai curdi a ovest del fiume Eufrate. A riferirlo via Twitter un leader degli stessi combattenti filo-turchi, Mustafa Seijari.

"Andremo fino in fondo. Siamo determinati. Finiremo quello che abbiamo iniziato". Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, confermando l'intenzione di non interrompere l'offensiva contro i curdi nel nord-est della Siria.

"Con l'operazione Fonte di pace - ha aggiunto - la Turchia ha intrapreso un passo vitale quanto l'operazione a Cipro del 1974", quando l'esercito di Ankara occupò la parte settentrionale dell'isola in risposta a un tentativo di golpe filo-greco.

[youtube src="IAzxyd_bohA"/]
Intanto le forze speciali statunitensi si sono ritirate dalla loro postazione a sud di Kobane, dove si trovavano a difesa delle milizie curde dall'offensiva turca nel nord-est della Siria. A renderlo noto la Cnn turca. Nell'area potrebbero però giungere nelle prossime ore le forze armate di Damasco, cui i curdi hanno chiesto protezione da Ankara.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto