Urban Green: ecco i materiali utilizzati per la realizzazione delle case in legno


I vantaggi della bioedilizia traggono origine dalle scelte che vengono fatte in fase di costruzione. Importantissima è la selezione dei materiali da utilizzare per la realizzazione delle case in legno, allo scopo di sfruttare al massimo le proprietà vantaggiose di questi stessi materiali.

L’azienda Urban Green, attualmente tra le società leader nel settore delle case prefabbricate in legno in Italia, ha selezionato con cura i materiali da impiegare per la costruzione delle soluzioni abitative ad impatto ambientale ridotto. Sul sito ufficiale Urbangreen.it è possibile scoprire quali sono i progetti disponibili e quali sono le caratteristiche principali delle costruzioni in legno.

Quali sono i materiali utilizzati da Urban Green?

Per la costruzione di abitazioni che rispettino tutti gli standard qualitativi imposti in Italia, è stato necessario selezionare solo dei materiali di alta qualità. Per le pareti prefabbricate l’azienda ha deciso di impiegare la lana di roccia, la quale offre un elevato isolamento termico, oltre che stabilità, rigidità e durata nel tempo.

Per il rivestimento del solaio – sia internamente che esternamente – ed anche per l’intelaiatura si è deciso invece di sfruttare i pannelli OSB, acronimo di Oriented Strand Board. Questi pannelli sono costruiti con legno di abete e sono ottenuti sovrapponendo scaglie di legno orientati in direzioni differenti. E’ proprio questa particolare disposizione che rende ciascun pannello autoportante, stabile, resistente e rigido.

Per la costruzione del tetto ed anche della struttura portante dell’abitazione è stato selezionato il legno lamellare. Si forma con delle lamelle ottenute da legno resinoso e sovrapposte con un procedimento ben studiato ed eseguito in maniera precisa. Al termine del processo, il legno lamellare risulta rigido e resistente e dunque ideale per formare la struttura portante della costruzione.
Sia le contro pareti interne oltre ad essere isolate con lana di roccia, sono rivestite da uno strato di pannelli in fibrogesso. Si tratta di gesso con delle fibre di cellulosa e questa particolare composizione ha il merito di rendere i pannelli resistenti e rigidi. La resistenza dei pannelli in fibrogesso è tale da renderli ottimi anche per reggere grandi carichi.

Per isolare il tetto e le pareti della casa in legno si impiegano i pannelli in lana di roccia o fibra di legno. La scelta viene consigliata in base alla zona climatica dove si intende costruire la casa in legno. Non viene eseguito alcun trattamento chimico e si ha la possibilità di dar vita a dei pannelli di spessore differente, a seconda delle esigenze di isolamento ed a seconda della tipologia di casa che si sta realizzando.

Per la proprietà di coibentazione a cappotto si è scelto il sughero, che viene impiegato per la realizzazione di pannelli in sughero. Si tratta di un prodotto 100% naturale, che viene raccolto rispettando il suo ciclo rigenerativo e senza dunque avere un impiatto sull’ambiente. Inoltre questi pannelli in sughero hanno elevata resistenza al fuoco ed agli agenti atmosferici, oltre ad essere ottimi isolanti termici ed acustici.

Perché scegliere Urban Green?


Urban Green è una delle migliori aziende in Italia per la costruzione di case prefabbricate in legno. La società utilizza solo materiali naturali e di altissima qualità, per dar vita a delle soluzioni abitative che siano in grado di durare nel tempo e che possano anche essere personalizzate secondo i gusti dei clienti.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto