Bradanico-Salentino, Turco: “C’è il cronoprogramma sui lavori. Opere strategiche”

BARI - “Sui lavori della Statale 7 ter Itinerario Bradanico Salentino-Itinerario Taranto-Lecce abbiamo un cronoprogramma certo e chiaro, grazie all’attenzione di Regione Puglia e Anas. Un progetto molto complesso dove a parlare sono gli atti e non certo la propaganda e la strumentalizzazione politica.

Per quanto riguarda il primo intervento “Completamento funzionale della variante di San Pancrazio Salentino (nell’ambito dell’ammodernamento del tronco Manduria-Lecce), Anas ha completato la progettazione definitiva e adesso si è arrivati all’importante fase della Conferenza di Servizi. Conferenza che dovrebbe concludersi entro il prossimo dicembre e il contestuale avvio della progettazione esecutiva. Una volta ottenute le autorizzazioni significa che i lavori possono essere appaltati già nel primo semestre 2020. Il progetto ammonta a 24,8 milioni di euro di fondi Cipe.

Sulla Taranto-Grottaglie-Manduria, cioè il tratto della S.S 7 ter per il completamento di una variante da 15 km, i cui lavori interessano anche i Comuni di San Marzano e Sava (e peraltro furono avviati negli anni ’90 e mai ultimati per il fallimento delle imprese esecutrici) siamo in fase di conferenza servizi ed entro dicembre dovrebbe arrivare il parere del comitato tecnico amministrativo. La progettazione esecutiva inizia a febbraio 2020 e i lavori possono essere già appaltati nel secondo semestre.

Infine ci sono buone notizie anche per il terzo intervento sulla realizzazione della variante di 4,5 km (lungo l’itinerario Bradanico-Salentino) completamente esterna all’abitato di Guagnano e Salice Salentino, sempre nell’ambito dell’ammodernamento della S.S 7 ter Taranto-Lecce. Per questi lavori, da 26 milioni di euro, a breve sarà avviata la fase di progettazione di fattibilità tecnico, economica e definitiva.

Credo che tali opere siano interventi strategici non solo per la viabilità e la sicurezza, ma anche per la valorizzazione di un territorio a vocazione agro-turistica e che non può fare a meno di infrastrutture”. Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto