''Cremonini 2C2C The Best Of'', il magico mondo dell'ex 'latin lover'

MILANO - Tra splendidi dipinti e antiche ceramiche del maestoso Palazzo Crespi di Milano, l'ex 'latin lover (ormai 40enne) Cesare Cremonini, ci apre il suo forziere fatto di successi di una carriera ormai ventennale che lo ha visto protagonista nel panorama musicale italiano. Cremonini 2C2C The Best Of” è la prima grande raccolta del cantautore bolognese che conterrà 6 brani inediti, 32 singoli di successo rimasterizzati, un album intero di 16 interpretazioni in versione pianoforte e voce, 15 brani strumentali realizzati dal 1999 ad oggi, 18 rarità tra cui tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate, grazie alle quali per la prima volta sarà possibile svelare la magia della nascita delle canzoni e cogliere il loro processo creativo.

Di quel ragazzino partito da Bologna che suonava il pianoforte nel salotto di casa, che ha scritto pezzi che ad oggi suonano ancora come successi, da 50 Special a Un giorno migliore, Vorrei, non è cambiato nulla. La sua identità e la sincerità nei testi, la ritroviamo anche in questa raccolta. ''Ci sono 6 brani inediti che sono una mia fotografia della mia vita - spiega Cesare. La mia è stata una carriera discografica di lettura orizzontale e non sempre, in questi anni, è stato facile per me poterlo spiegare e adesso lo faccio con questo disco. Ho voglia di raccontare i miei pezzi nella loro completezza. Oggi una canzone come Al telefono può essere letta grazie a tutto il percorso che ho fatto, da dove sono arrivato e come sono arrivato''.

''Credo che la mia sia una bella storia da raccontare, anche per chi inizia a suonare ora: questa non è una semplice raccolta ma qualcosa che tiene assieme la cosa più importante per un artista, il repertorio. Soprattutto in questo periodo di lettura verticale delle canzoni, con orgoglio e felicità vi mostro cosa sono riuscito a fare; sono riuscito a mantenermi fedele a questo percorso, un pò  come se tenessi la fede al dito nei confronti della musica''. 

LA NASCITA DEGLI INEDITI: ''Alla realizzazione degli inediti ho lavorato sia da solo sia in collaborazione, con il produttore e la mia guida artistica Walter Mameli insieme all'autore Davide Petrella: credo moltissimo che oggi la musica abbia necessità di scambio e di dialogo''.

Nella raccolta c'è la sua cover de 'L'anno che verrà' di Lucio Dalla, cantata allo stadio Dall'Ara di Bologna 'E' stato un momento storico. Pensate che stanno per essere inaugurare le nuove luminarie in Via D'Azeglio: il testo di Nessuno vuole essere Robin, la mia canzone più 'dalliana' succederà a 'L'anno che verrà'. Non credo di prendere il suo posto, credo che si voglia dare valore alla tradizione musicale e rendere omaggio ad un grande artista come Lucio''.

Cesare Cremonini porterà live questo progetto il prossimo anno con il CESARE CREMONINI TOUR 2020 che partirà il 21 giugno da Lignano (Stadio Teghil) per poi proseguire a Milano (27 giugno San Siro), a Padova (30 giugno Euganeo), a Torino (4 luglio Olimpico), 7 luglio a Firenze (Artemio Franchi), il 10 luglio a Roma (Olimpico) il 14 luglio a Bari (Arena della Vittoria) prima di chiudersi il 18 luglio all’autodromo Internazionale Enzo E Dino Ferrari di Imola. Il Cremonini Stadi 2020 è organizzato da Live Nation Italia, media partner è Radio Italia Solo Musica Italiana.

Un artista originale e versatile che racconta tra le note le sue emozioni e il modo di vedere la vita e l'amore. Un poeta che ci ha fatto riscoprire che in Italia c'è ancora chi sa fare della musica bella e intelligente. 
Nuova Vecchia

Modulo di contatto