Daniele Silvestri a Bari: concerto al Palaflorio e conferenza all’Uniba

di FRANCESCO BRESCIA - “Ci sono voluti 50 anni di vita e 25 di carriera per trovare non tanto il coraggio, quanto la voglia di decidere di fare un tour nei palasport. Ho sempre amato gli spazi più raccolti, o la magia dei teatri… e continuerò a farlo. Ma ho anche sempre avuto voglia di cimentarmi con sfide diverse, e a quanto pare le nuove canzoni sembrano spingermi in questa direzione”, è con queste parole che il cantautore romano Daniele Silvestri ha annunciato il suo nuovo tour nei palasport d’Italia.
Un tour col quale l’artista vuole celebrare assieme ai fan i suoi 25 anni di carriera.

Anche la Puglia avrà il piacere di abbracciare Daniele Silvestri: l’unica tappa regionale sarà venerdì 15 novembre alle 21 al Palaflorio di Bari.

Silvestri non si esibirà su un normale palcoscenico, ma su un gigantesco cumulo di terra – che richiama il titolo dell’album, “La Terra dal Vivo Sotto i Piedi” – al centro dei Palasport. Un imponente ledwall e un particolare gioco di luci andranno a comporre il resto della scenografia.

Sulla scena, insieme a Silvestri, una band composta da ben nove musicisti, formata dalle due batterie di Fabio Rondanini e Pietro Monterisi, dal basso di Gabriele Lazzarotti, dalle tastiere e sintetizzatori di Gianluca Misiti. E ancora: le chitarre di Adriano Viterbini e Daniele Fiaschi, il fagotto e tromba di Marco Santoro, la tromba e percussioni di Jose Ramon Caraballo Armas e le tastiere di Duilio Galioto.

Oltre a loro, ospite fisso della tournée sarà il rapper Rancore. Già visto con Silvestri nel brano sanremese Argentovivo, sarà presente durante tutte le date del tour. Una bella notizia per chi ha apprezzato la loro versione del brano alla kermesse dello scorso febbraio.

La scaletta alternerà momenti elettronici tiratissimi, a set più acustici e dilatati, mentre una parte centrale sarà dedicata ai festeggiamenti di questi 25 anni di musica con un vero ‘concerto nel concerto’: un viaggio nel tempo rigorosamente cronologico dal 1994 ad oggi, con una carrellata senza sosta dei brani iconici e rappresentativi della sua carriera.

Giovedì 14, invece, il cantante incontrerà gli studenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” alle 16 al secondo piano, Aula C, Dipartimento diStudi Umanistici – Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti.

Ecco le date dei prossimi concerti:
16 novembre: Napoli, Palapartenope
22 novembre: Milano, Mediolanum Forum
23 novembre: Torino, Pala Alpitour
Nuova Vecchia

Modulo di contatto