F1, qualifiche GP Abu Dhabi: Hamilton firma l’ultima pole stagionale. Bottas penalizzato, Ferrari in seconda fila


(Credits: Mercedes)
di PIERO LADISA – Va a Lewis Hamilton l’ultima pole position del 2019. L’inglese, per nulla appagato dalla conquista del sesto titolo, piazza la migliore prestazione nelle qualifiche di Abu Dhabi in 1’34”779 e domani scatterà al palo per l'88esima volta in carriera. 

Secondo tempo per la W10 gemella di Valtteri Bottas, ma il finlandese sarà costretto a scattare dal fondo della griglia per la sostituzione della power unit. A beneficiare della penalità di Bottas è Max Verstappen che scatterà così accanto ad Hamilton. 

Così come le Ferrari che partiranno entrambe dalla seconda fila, con Charles Leclerc davanti a Sebastian Vettel. Il monegasco però non è riuscito a migliorarsi, avendo preso bandiera prima di effettuare il secondo tentativo in Q3. 

Sesto Albon che precede Norris, Ricciardo, Sainz e Hulkenberg che chiude la Top Ten. 

COSÌ IN Q1. Hamilton detta il passo (1’35”851) davanti alla Red Bull di Albon. Seguono Bottas, Verstappen, Leclerc, Perez e Vettel (autore di un testacoda nel giro di lancio, ndr). Non superano la tagliola della prima manche Grosjean, al contrario del compagno di squadra Kevin Magnussen accreditato del 15° tempo, le Alfa di Giovinazzi e Raikkonen e le Williams di Russell e Kubica. 

COSÌ IN Q2. Leclerc si issa in cima alla classifica dei tempi negli istanti finali, grazie all’1’35”543 realizzato con gomme medie. Oltre al monegasco si sono qualificati alla Q3 con le coperture gialle, che useranno nel primo stint di gara, anche Hamilton (2°), Bottas (3°) e le Red Bull di Verstappen (5°) e Albon (6°). L’unico tra i top promosso con le soffici è Vettel (4°). Dentro anche Sainz, Norris e le Renault di Ricciardo e Hulkenberg. Eliminati Perez, Gasly, Stroll, Kvyat e Magnussen. 

Il Gran Premio di Abu Dhabi scatterà domani alle 14:10 (ora italiana).
Nuova Vecchia

Modulo di contatto