Galatone, strage di operai travolti da camion. Loizzo: "Sono morti bianche"

(ANSA)
GALATONE (LE) - Dramma questa mattina sulla circonvallazione di Galatone, in Salento, dove quattro persone sono persone morte in un incidente. Una quinta persona è ricoverata in gravi condizioni. Sono tutti operati della medesima azienda, la Eco.Man Salento, le tre vittime e il ferito impegnati in lavori di potatura lungo la strada. La quarta vittima è il conducente di una VW Golf che ha perso il controllo dell'auto travolgendo il camion della Eco.Man, fermo sul ciglio della strada, che ha a sua volta travolto gli operai.

Questi i nomi dei tre operai della ditta che sono morti nell'incidente: Tony Mezzi, 35 anni; Luigi Casaluci, 64 anni; e Pasquale Filieri, 62 anni, titolare della 'Eco.Man'. Il conducente della Golf, morto nell'impatto col camion, era il 44enne Alessandro Liguori, di Aradeo. Sul cestello elevatore del camion c'era l'operaio che è rimasto gravemente ferito. Tutti i dipendenti della 'Eco.Man' sono di Galatone.

LOIZZO: "SONO MORTI BIANCHE" - Costernazione per il gravissimo incidente stradale che a Galatone è costato la vita a quattro persone viene espressa dal Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo.
“Quanto avvenuto sulla circonvallazione del centro salentino non è solo una tragica fatalità, è morte sul lavoro, perché tre delle quattro vittime e l’operaio ferito erano il proprietario e i lavoratori della ditta impegnata nella potatura di alberi che sporgevano sulla strada.
Stava raggiungendo il posto di lavoro ed è perito nel sinistro anche il conducente dell’auto che ha investito il camion, col cestello e gli operatori.
Nel farmi interprete della vicinanza dell’intero Consiglio regionale, condivido un dolore mai tanto violento e improvviso. Questo è il momento solo del cordoglio: davanti alle ennesime morti bianche e ad un nuovo sinistro stradale, rivolgo sentimenti di profonda partecipazione a tutte le famiglie che hanno subito una grave perdita ed auguro al ferito di superare questo momento difficile”.

IL CORDOGLIO DI EMILIANO - “Esprimo profondo cordoglio ai familiari delle vittime del terribile incidente che si è verificato questa mattina lungo la circonvallazione di Galatone. E la mia vicinanza al lavoratore rimasto gravemente ferito”.
Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con riferimento alla notizia dell’incidente stradale e sul lavoro che si è verificato questa mattina a Galatone e che ha causato la morte di tre operai impegnati in lavori di potatura degli alberi e del conducente dell’auto. Emiliano ha anche contattato il sindaco di Galatone Flavio Filoni per stringersi a tutta la comunità.

“Siamo sgomenti per l’alto numero delle vittime. Ci sarà modo e tempo per accertare la dinamica di questo tragico incidente, ma resta il dolore insanabile per le vite spezzate nel pieno svolgimento del loro lavoro. In questa triste giornata ribadiamo con ancora più forza l’impegno della Regione Puglia affinché i lavoratori e le lavoratrici sentano la fattiva partecipazione delle istituzioni pubbliche a che il sacrosanto diritto al lavoro aiuti a vivere e non a morire”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto