'La Differenza', il nuovo album di Gianna Nannini: ''Sono tornata...ancora più rock di prima''

MILANO - La sua arte ci accompagna da tanti anni, i suoi successi sono impressi nella mente di chi ha conosciuto il suo mondo musicale e una discografia ricca di hit indimenticabili come 'America', Bello impossibile, Profumo o Fotoromanza.

Erano due anni che Gianna Nannini non pubblicava della nuova musica e finalmente, dopo il precedente album 'Amore Gigante', la rocker toscana torna sulla scena con un disco che sa di novità e di ricerca, che musicalmente suona diverso dai suoi precedenti lavori. 'La differenza' è il nuovo racconto di vita che Gianna Nannini pubblicherà il 15 novembre per Sony Music Italia. ''Ognuno nella propria identità può essere capace di fare la differenza'' - afferma Gianna.

Registrato nei prestigiosi Blackbird Studio di John McBride a Nashville, nel Tennessee, regno dell'analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock. Il risultato sono 10 tracce che spaziano dall'amore al coraggio, dal rock puro e autentico che ha da sempre contraddistinto la Nannini.  Nel marzo del 2019 Gianna vola a Nashville, perchè sentiva la necessità di ripartire con la sua musica da quel posto, la sua nuova fonte d'ispirazione. ''Cercavo la mia indentità rock'' - spiega la Nannini.

Un album dove prevale l'amore sotto tutte le sue forme: ''Avevo l'esigenza di raccontare l'amore negli esseri umani, senza nessun riferimento specifico'' - spiega la Nannini. Caduto il muro di Berlino, abbiamo iniziato ad innalzare muri mentali che voglio abbattere. E l'arma per farlo sono i sentimenti.

Perchè 'La Differenza'?
E' il mio modo di vedere le cose, racchiuse in un anno di vita e delle esperienze che ho fatto. Io che ho sempre scritto di uguaglianza, di libertà e liberazione dalle paure, non ho paura di guardare, di amare, di abbracciare chi sa fare la differenza.

A volte è la gentilezza a fare la differenza, a volte la forza, il coraggio. Tutti siamo capaci di gesti che ci portano fuori dalla ripetizione, dalla prevedibilità a cui spesso sacrifichiamo la nostra vita. Nella canzone La differenza, una donna innamorata, quindi dipendente ma fortissima proprio per le certezze che le danno i suoi sentimenti, dice semplicemente la verità: vai, fai e disfa ma la differenza tra me e te la faccio io. Lo dice divertita e consapevole, senza menarla. La Differenza la stavo cercando. In realtà la cerco sempre, ma questa volta ho messo in fila solo incognite, nessuna certezza, o quasi.

All'interno del disco troviamo anche un duetto con Coez. Com'è questa collaborazione?
"L'ho invitato a Londra e mi è piaciuto molto il suo approccio con la melodia, il suo lato umano e artistico. Di questa nuova generazione di artisti mi piace anche Salmo e Massimo Pericolo".

Il 30 Maggio 2020 sarà un giorno importante per lei...
Canterò a casa mia, nella mia Toscana. Portare questo disco in uno stadio rappresenta una bella sfida. Ad affiancarmi sul palco, oltre alla mia band, avrò il batterista Simon Phillips (Toto, Who, Jeff Beck, Mick Jagger, ndr) e il bassista degli Incognito.

Gianna Nannini tornerà live in Italia con un atteso concerto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e sarà la prima volta in cui la rockstar senese si esibisce nello stadio fiorentino, un evento unico in cui esserci farà la differenza! L'occasione per vivere tutta l'energia di una vera... Gianna da stadio, che porterà sul palco i suoi grandi successi e i brani del nuovo disco.

La rockstar partirà poi alla volta dell'Europa in un lungo tour che avrà il via il 15 maggio da Londra per poi proseguire a Parigi, Bruxelles, Lussemburgo e arrivare a giugno in Germania per ben 4 date. Un lungo viaggio che si concluderà ad ottobre, quando si esibirà di nuovo sui palchi della Germania con 6 date per poi fare tappa in Svizzera con 2 date.

GIANNA NANNINI EUROPEAN TOUR

15 MAGGIO - LONDRA 02 Shepherd's Bush
18 MAGGIO - PARIGI Olympia
20 MAGGIO - BRUXELLES Cirque Royal
21 MAGGIO - LUSSEMBURGO Rockal
30 MAGGIO - FIRENZE Stadio Artemio Franchi
23 GIUGNO - COLONIA Tanzbrunnen
24 GIUGNO - EHINGEN Marktplatz
26 GIUGNO - BERLINO Zitadelle
27 GIUGNO - AMBURGO Stadtpark Openair
9 OTTOBRE - AALEN Ulrich Pfeifle Halle
12 OTTOBRE - MONACO Philharmonie
13 OTTOBRE - FRANCOFORTE Alte Oper Frankfurt
15 OTTOBRE - KEMPTEN Big Box Allgau
17 OTTOBRE - NORIMBERGA Meistersingerhalle
21 OTTOBRE - ZURIGO Hallenstadion
23 OTTOBRE - GINEVRA Theatre Du Leman
Nuova Vecchia

Modulo di contatto