Manovra: Ue dà il via libera. Conte: "Solida ed esplosiva"

ROMA - Si registra il via libera della Commissione Ue alla manovra italiana. Tuttavia secondo Bruxelles "pone rischi di non rispetto del Patto di stabilità", ovvero potrebbe portare "ad una deviazione significativa dal cammino verso il rispetto dell'obiettivo di medio termine". Persiste inoltre il rischio di "non rispetto del benchmark di riduzione del debito", così come per Belgio, Spagna e Francia, scrive Bruxelles nella sua opinione. La Commissione Ue tornerà a valutare i conti pubblici in primavera.

"Invitiamo tutti gli Stati a rischio di non rispetto del Patto a prendere le misure necessarie all'interno del processo nazionale di bilancio per assicurare che il bilancio 2020 rispetti le regole": lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis.

Tra i Paesi a rischio di non rispetto delle regole, "quelli che ci preoccupano di più sono quelli con debiti alti che non sono stati ridotti abbastanza velocemente", ovvero Spagna, Belgio, Francia e Italia, precisa Dombrovskis.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine dell'Assemblea dell'Anci ad Arezzo: "Noi siamo fiduciosi. Abbiamo messo in piedi una manovra, ora in sede di approvazione del Parlamento, che seppur in un quadro molto complesso e una congiuntura difficile, riusciamo a dare piu' soldi a cittadini, famiglie, imprese, tutto tenendo in ordine i conti, ragionevolmente espansiva solida. Vedrete che con Bruxelles non avremo problemi".
Nuova Vecchia

Modulo di contatto