Borraccino: "Dalla Regione Puglia 200mila euro al Comune di Faggiano per l'acquisizione della pineta"

(credits: WWF Taranto)
BARI - Ammonta a 200mila euro il contributo straordinario stanziato dalla Regione Puglia con un provvedimento di ieri, giovedì 12 dicembre, in favore del Comune di Faggiano per consentire l’acquisizione al patrimonio pubblico comunale della pineta che insiste sul territorio del comune tarantino. Si tratta del felice coronamento di un percorso che va avanti da molto tempo e che sto seguendo, personalmente, da più di un anno, con il supporto determinante del Presidente Michele Emiliano e al fianco dell’Amministrazione comunale che ha fortemente voluto questo progetto.

In questo modo, grazie al finanziamento della Regione Puglia, la folta pineta di Faggiano, che ha un’estensione complessiva di circa 148 ettari e presenta un’ampia e pregevole varietà di specie naturalistiche, potrà essere adeguatamente tutelata e valorizzata in modo da renderla sempre più fruibile per cittadini e turisti. Nella pineta, inoltre, ricade anche una vasta cava dismessa che, ora, sarà acquisita nel patrimonio pubblico comunale per essere preservata e sottratta, così, agli eventuali appetiti privati di chi avrebbe potuto pensare di utilizzarla per lo smaltimento dei rifiuti.

Esprimo, a nome del Governo regionale e mio personale, grande soddisfazione per questo provvedimento che consentirà, ora, di avviare la fase più importante ed entusiasmante, quella, cioè, finalizzata a rendere la Pineta di Faggiano un luogo sempre più accogliente e fruibile per cittadini, turisti, escursionisti e visitatori che vorranno godere pienamente di questo “polmone verde” in un’amabile zona del tarantino.
Così in una nota Mino Borraccino, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto