Manovra al rush finale, slitta la sugar tax. Tassa sulla plastica ridotta

(credits: Governo.it)
ROMA - La manovra del Governo Pd-M5S prende forma e si avvia al rush finale. Slitta così a luglio la tassa sulla plastica da 50 centesimi al chilo, mentre partirà già da ottobre la "sugar tax". In arrivo 65 milioni per i Vigili del fuoco. La manovra, che secondo alcune stime dovrebbe attestarsi sui 32 miliardi, giunge al termine di riunioni fiume che vanno avanti a singhiozzo per quindici ore a Palazzo Chigi.

Ieri sera Conte e Gualtieri erano arrivati in sala stampa per annunciare "l'accordo completo", inclusi "i dettagli": "Nessuno dica più che questo è il governo delle tasse", afferma il premier. Da Italia viva Matteo Renzi, che era arrivato a ventilare la crisi di governo, conferma il "compromesso" ma già annuncia la prossima battaglia: "Nel 2020 cancelleremo plastic e sugar tax". "Così il governo non va avanti ancora a lungo", ripetono dal Pd.

Conte in serata era salito al Quirinale a riferire di quanto accade al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un incontro "interlocutorio", dicono dal Colle. "Un rapido aggiornamento" senza "nessun accento sulla tenuta della maggioranza", secondo Conte. Ora l'obiettivo prioritario per il Governo non può che essere l'approvazione della legge di bilancio.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto